username o email
password

Ti piace Aphorism?
Segnalaci su Google

Inserisci la tua e-mail per ricevere gli aggiornamenti

Autore

Chaim Potok

in archivio dal 10 giu 2013

17 febbraio 1929, New York - Stati Uniti

23 luglio 2002, Merion - Inghilterra

segni particolari:
Chaim Potok è lo pseudonimo di Herman Harold Potok.

mi descrivo così:
Sono stato uno scrittore e rabbino statunitense.

10 giugno 2013 alle ore 9:19

La scelta di Reuven

di Chaim Potok

editore: Garzanti

pagine: 365

prezzo: 9,38 €

Acquista `La scelta di Reuven`!Acquista!

“La scelta di Reuven” non è necessariamente il continuo di “Danny l’eletto”. Troviamo Reuven e Denny, quest’ultimo tratteggiato in modo più sfumato e meno preciso. Reuven Malter durante la formazione alla Hirsch University, conosce Rachel Gordon, nipote del famoso Abraham Gordon. Grazie a lui conoscerà Micheal, cugino di Rachel con problemi mentali. Intanto vediamo che grazie ai racconti di Reuven, Michael viene affidato nelle mani di Danny. Reuven continua a lottare per ottenere la carica di rabbino, ma trova l’ostacolo del fanatismo religioso di Rav Kalman, il suo docente di Talmud, il quale ha alle spalle un passato non invidiabile.
In questo libro il focus narrativo è spostato, come si evince anche dal titolo, su Reuven, e vede contrapporsi due mondi: quello di Danny e il suo, largamente presentato nel corso del libro che sfociano in odio, intolleranza, rabbia.
C’è spazio anche per l’Amore, per le persone, per gli affetti, per il mondo, per ciò in cui si crede e si persegue. Uno sguardo ravvicinato sulla letteratura yddish, sicuramente da approfondire.

recensione di Gino Centofante

Commenti
Accedi o registrati per lasciare un commento