username o email
password

Ti piace Aphorism?
Segnalaci su Google

Inserisci la tua e-mail per ricevere gli aggiornamenti

Autore

Clara Sanchez

in archivio dal 01 mar 2012

01 marzo 1955, Guadalajara - Spagna

segni particolari:
Mi è capitato anche di scrivere sceneggiature per la televisione.

mi descrivo così:
Sono una scrittrice spagnola che per i suoi lavori prende spunto dai costumi e dagli usi popolari.

04 giugno 2013 alle ore 8:46

Entra nella mia vita

di Clara Sanchez

editore: Garzanti

pagine: 446

prezzo: 15,81 €

Acquista `Entra nella mia vita`!Acquista!

"Entra nella mia vita", un titolo originale che ha tutto l'aspetto di un gioioso invito, che ogni persona vorrebbe udire almeno una volta. Un romanzo multisfaccettato e poliedrico, uno specchio della realtà, della quale l'autrice si fa carico, esplorando con semplicità e osservazioni uniche, sia l’universo umano che le sue emozioni più profonde. La trama dell'ultimo capolavoro di Clara Sanchez, è lineare e semplice: Veronica, la protagonista è alla ricerca costante e perpetua della sorella, smarrita improvvisamente durante la loro infanzia. La bimba era stata coinvolta suo malgrado, nei traffici illegali di bambini rapiti e poi venduti. L’autrice, ripercorre fatti  di cronaca realmente accaduti in Spagna negli anni ‘80 e ‘90. Molti neonati venivano dichiarati morti alla nascita, per essere venduti a famiglie ricche e sterili.
Un grande scandalo in cui vennero coinvolti preti, suore, infermieri e dottori. Una vicenda che provocò dolore e sgomento.
Nelle pagine del libro che si intrecciamo con un passato reale, Veronica scopre per caso  una foto di una bambina di due anni più grande di lei. Ha così inizio un nuovo viaggio personale e familiare, in cui la protagonista, attraverso silenzi e cure per la malattia della madre, giunge a scoprire la verità: Laura, la bimba della foto, è sua sorella ed è stata rapita quando era appena nata. Venduta ad un donna che poi l’ha cresciuta insieme alla madre. La narrazione diviene incalzante e impostata sul doppio punto di vista: l’alternanza dei capitoli, permette di carpire il punto di vista di Veronica e a quello di Laura. Due sorelle che non si conoscono, conducono vite diverse, ma sono unite da un legame di sangue e il dolore che entrambe dovranno affrontare quando il loro incontro sarà indispensabile ed inveitabile. Due donne che sono state manipolate, ingannate e ferite da uno strano e beffardo destine che le ha divise.  
"Entra nella mia vita" è una storia che parla di storia, paura delle perdite e relativi cambiamenti, ma anche dell'unicità dell'amore familiare. Solo se appoggiati dai nostri affetti, siamo in grado di sognare e volare cone la protagonista, Veronica. Una donna forte, decisa con un grande desiderio: la verità!
L'autrice riesce a dar voce a tutte le donne che hanno sofferto per la sottrazione dei loro figli, che li hanno creduti morti nonostante le gravidanze serene ed il realtivo parto. Un complotto tra istituzioni e losche figure che ha creato uno scandolo e molta sofferenza. Le pagine del libro testimoniano un passato che merita di essere ricordato, confidando che non si ripeta nel futuro.

recensione di Fabiana Traversi

Commenti
Accedi o registrati per lasciare un commento