username o email
password

Ti piace Aphorism?
Segnalaci su Google

Inserisci la tua e-mail per ricevere gli aggiornamenti

Autore

Francesca Arangio

in archivio dal 27 mag 2008

22 ottobre 1975, Catania

segni particolari:
Nel Comitato dei Lettori dal 2011.

04 maggio 2009

Per Giuseppe Tornatore: La leggenda del...

di Francesca Arangio

editore: Editrice Cinetecnica

pagine: 76

prezzo: 10,00 €

Acquista `Per Giuseppe Tornatore: La leggenda del...`!Acquista!

76 pagine in cui si racchiude la scioglievolezza di un gran film diretto da uno dei più grandi registi italiani: Giuseppe Tornatore. Un film nato dal monologo di un altro grande maestro della scrittura italiana come Alessandro Baricco. Tra queti due grandi nomi si installa la penna e la passione della nostra Francesca Arangio. E' stata in grado di affiancare documentazione, raffinatezza nella ricerca e passione, amore per il cinema e per la scrittura. Un’opera divisa in capitoli ben definiti, che nascono da una bibliografia possente e variegata.
Francesca Arangio ha intrapreso questo viaggio insieme al protagonista del film, e anche lei, forse, alla fine non voleva più scendere da quella nave; troppo legata al suo piccolo mondo, alla sua casa dove tutto è al sicuro. Novecento è un personaggio notevole, che solo uno scrittore di ottimo calibro come Baricco poteva plasmare nella sua romanticità, nella sua complessità e malinconia.
La scrittrice non è riuscita a resistere a questo fascino e ci ha offerto un sussidio e un mezzo in più per poter apprezzare il film in particolare, e in generale la nobilissima forma d’arte che il cinema rappresenta.

recensione di Paolo Coiro

Commenti
Accedi o registrati per lasciare un commento