username o email
password

Ti piace Aphorism?
Segnalaci su Google

Inserisci la tua e-mail per ricevere gli aggiornamenti

Autore

Imma Gargiulo

in archivio dal 30 lug 2012

20 novembre 1972, Piano di Sorrento (NA) - Italia

30 luglio 2012 alle ore 9:00

Celebrity Chef - Le ricette di Imma

di Imma Gargiulo

editore: Melino Nerella Edizioni

pagine: 140

prezzo: 14,37 €

Acquista `Celebrity Chef - Le ricette di Imma`!Acquista!

"Celebrity Chef - Le ricette di Imma" non è un libro come tanti, da riporre in bella vista in libreria, dopo averlo letto.
Non è neanche (non solo!) un libro di ricette, da conservare su uno scaffale della cucina, pronto alla consultazione e all’uso.
È al tempo stesso l’uno e l’altro: da una parte la guida più idonea ad accompagnare ogni lettore/cuoco nella riscoperta della buona cucina, moderna, sfiziosa e realizzata con ingredienti genuini. Dall’altra anche e soprattutto un report fedele e godibilissimo dell’esperienza vissuta in prima persona dall’autrice in tv: in particolare della partecipazione al programma Masterchef Italia, un talent show gastronomico nel quale ha avuto modo di esprimersi al meglio la personalità spumeggiante e positivamente eccentrica, nonché la capacità di coinvolgimento, di Imma Gargiulo, sorrentina verace, innamorata dell’olio e degli altri prodotti della sua terra, raccontata attraverso riflessioni, ricette e immagini .
L’autrice accompagna il lettore alla preparazione di piatti sfiziosi con infinita gentilezza, evidenziando uno stile di scrittura corretto e gradevole, reso ancora più funzionale e suggestivo da una ricca galleria di foto che accompagnano ogni passaggio tra i fornelli.

Tra le 40 ricette risaltano titoli quanto mai accattivanti:

“Sesso”: non quello da consumare in dolce compagnia, ma una ricetta proposta durante una puntata dello show, pensando al grande Ugo Tognazzi nell’interpretazione de “Il vizietto”.

“Le tremiti e Lucio”: dedicata al grande cantautore bolognese da poco scomparso.

“Femmena”: ricetta consigliata per la stagione invernale.

“Una gita al mare”: piatto veloce, sfizioso e senza cottura.

“Biancaneve in gita a Sorrento”: un risotto dall’aspetto invitante, caratterizzato da sfumature cromatiche luminose, soprattutto bianco candido con riflessi giallo-paglierino, ottenuti dalla buccia del limone di Sorrento.

Ogni ricetta del libro è abbinata a un vino, con la sua descrizione organolettica, e arricchita da una nota di "Cultura slow food".
Le ricette sono pensate ed elaborate con amore, intrise della voglia e della felicità di vivere di una splendida donna che, anche se non avesse partecipato alla fortunata serie televisiva, avrebbe egualmente, in qualche altro modo coronato il sogno più grande:
"Cucinare mi dà la possibilità di raccontare delle storie in una lingua universale che tutti possono comprendere” dice lei stessa. "Ogni piatto è una storia, ogni menù una saga."

recensione di Enza Iozzia

Commenti
  • Salvatore Paci Bellissima recensione per un libro che la merita

    01 agosto 2012 alle ore 11:33


  • Imma Gargiulo Ciao Salvatore grazie di cuore e grazie a Enza per avermi recensita ed al sito Aphorism per avermi dato spazio.

    01 agosto 2012 alle ore 12:01


  • Enza Iozzia Ma che gioia sapere che la mia passione coinvolga, di solito le recensioni rimangon sterili, ma mi piace pensare di essere un po' come il RE MIDA!

    01 agosto 2012 alle ore 12:10


Accedi o registrati per lasciare un commento