"Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo." Henry Ford

Questo aforisma è il motto storico della nostra Redazione dal lontano 22 gennaio 2001, quando tutto ebbe inizio.

Oltre venti anni online: milioni di visite, centinaia di migliaia di testi, una Redazione.

#Direttore

Luigi De Luca

Classe 1976, durante gli anni '90 legge, studia, scrive e viaggia. Tanto.

Mentre la rete italiana muoveva i suoi primi passi - e tutto sembrava possibile - pensa a cosa fare da grande e sceglie proprio l'ambiente digitale per tentare qualcosa di nuovo.

Alla fine del 2000 mette in piedi Aphorism, il sito di neo-letteratura più longevo d'Italia. Questa esperienza pionieristica è condivisa con gli stessi amici che nel 2004 diventeranno i soci di Ehinet e Ovus, le due aziende che sostengono economicamente e tecnicamente Aphorism.

Nel 2003 arriva la specializzazione in Web Content Management dopo aver frequentato un master a Milano, organizzato da Ateneo Multimediale, Scuola Politecnica di Design e promosso da Apogeonline. Dopo gli studi assume il ruolo di Responsabile della Comunicazione di Ehiweb, brand delle telecomunicazioni, a cui si aggiungeranno BeSMS, FRITZshop e VivaVox.

In ambito culturale è stato coinvolto in numerose iniziative: trasmissioni di RAI Sat, eventi e incontri con scrittori, collane editoriali, podcast, dirette radiofoniche e social. Ha scoperto qualche talento e scritto premesse per i libri di autori della Scuderia.

Il digitale richiede sempre attenzione e aggiornamenti, e siccome non si finisce mai di imparare continua a fare quello che faceva agli inizi: corsi, seminari, meeting, fiere.

Continuano anche i viaggi e le letture. Perù, Giappone, Cambogia, India, USA, Russia e molti altri Paesi: il nostro direttore ha girato mezzo mondo e ogni volta che torna è pronto a ripartire, ma solo dopo aver pubblicato sul suo blog diari di viaggio molto letti.

C'è sempre tanta strada da fare, e ancora di più da scoprire e da imparare.

*Caporedattore

Paolo Coiro

Classe 1983, appassionato lettore di narrativa italiana e americana. Laureato in lettere moderne con una tesi sul tema del vino nelle poesie di Baudelaire.

Attratto dal mondo del marketing online, ha iniziato a collaborare con Aphorism sin dai suoi albori nel 2001, per poi diventarne il capo-redattore. Nel 2011 inizia la collaborazione professionale con Ehinet, la società che sostiene il progetto Aphorism, e dal 2017 è il Consultant Manager di BeSMS.net, brand specializzato in SMS marketing.

Quando non ci sono impegni digitali, bada molto al sodo: campagna, orto, natura, vino... insomma, la vita di una volta dei nostri nonni. Convinto sostenitore che la lettura e la cultura, rendano le persone più umane e rispettose degli altri, degli animali e dell'ambiente.

Ama la musica, soprattutto i grandi cantautori italiani, di ieri e di oggi: Guccini, Gaber, De André, Battiato, Rino Gaetano, Brunori, Giovanni Truppi. Runner nel tempo libero, corre all'alba, mentre tutti dormono e ogni cosa sembra essere immobile. Per lui la corsa non è solo uno sport, ma un modo di affrontare la vita.

Cerca di vivere il presente al 100%, poiché il passato è solo ricordo e il futuro solo immaginazione.

/Redazione

Supervisiona i contenuti del sito, legge, consiglia, aggiunge, rimuove, segnala e periodicamente seleziona alcuni testi particolarmente meritevoli, per dargli la ribalta dell’home page.

Questi amici di Aphorism sono volontari che partecipano con cura e serietà alla crescita del sito, alcuni di loro da quel lontano 2001.

Quando notiamo nel tempo qualcuno particolarmente costante e partecipe, chiediamo se vuole raccontarsi un po' in questa pagina.

Nasce a Teramo nel 1961, consegue qui la maturità classica con 60/60 e lode, Laureata in lettere classiche e filosofia con 110 /110 e lode, insegna latino e greco, collabora con il dipartimento di filologia classica di Perugia. Scrittrice dal 2010, pubblica 4 romanzi. Vince concorsi letterari con dei racconti. Pellegrina a piedi verso Santiago, la Terrasanta, la Francigena dal Monginevro a Roma, la via di San Francesco.

Nata a Roma nel 1953. Ha lavorato trent'anni in un’azienda di telecomunicazioni satellitari nel settore servizi televisivi. Appassionata della poesia, del racconto breve e degli aforismi, ha pubblicato quattro libri di poesie e racconti. Recensionista e organizzatrice di eventi culturali con cui promuove e diffonde la poesia come messaggio del nostro tempo, con l'Associazione Culturale “Vip Club Innamorati di Roma”, a Fontana di Trevi, organizza presentazioni per sostenere i libri di giovani autori emergenti. Giornalista freelance, è un'inviata di Mondo Notte per StandByTV, canale per il sociale e la cultura.

Laureata in Lingua e Cultura Arabo Islamica si è specializzata in Relazioni Internazionali. Cresciuta a Gaeta tra il mare e la campagna, ha imparato dal primo le sfumature del blu e dell'equilibrio tra le onde e dalla seconda il corso delle stagioni e i sapori genuini. I suoi verbi preferiti sono leggere e viaggiare, in tutti i tempi. Ammira l'eleganza dei gatti e l'entusiasmo dei bambini. È disordinata a momenti alterni e perde puntualmente i fermagli per i capelli. Apprezza la musica e la musicalità delle parole, italiane e straniere. Le piace mangiare, cucinare, odorare il caffè appena macinato, le luci soffuse e camminare scalza per casa.

Laureata in Lettere, archeologa con dottorato di ricerca in etruscologia. Cresciuta a Gaeta, attualmente vive e lavora a Roma come assistente museale. Leone ascendente Scorpione, non può fare a meno di leggere, ascoltare musica, andare al cinema, annusare l’odore del mare. Ama viaggiare, studiare le mappe delle città, fare indigestione di cibi, parlare con le persone per strada. Vorrebbe un cane e adora il suo gatto.

Unite eredità abruzzese materna, derivazione altoatesina paterna e una piccola presa veneta. Aggiungete un pizzico d'Inghilterra. Spruzzate un velo d'Irlanda e servite: eterna sognatrice, moderatamente folle, rapita dalla luna, malinconica ma quasi sempre allegra. Ha sempre tante idee che annota e trasforma in poesie o racconti. Adora leggere, ascoltare musica e guardare film. Pur cercando il mare, non potrebbe sopravvivere senza le montagne. Per riassumere in tre parole: "una contraddizione vivente".

Modicana di origini, risiede a Piacenza dal 2000 dove vive con il marito e i due figli. Solare anche quando la nebbia offusca la vita che la circonda. Professionalmente impegnata nel sociale, senza il suo lavoro non sarebbe la persona che oggi è. Con la grande passione maturata per i libri e l’arte organizza eventi culturali nei luoghi più impensati, perché la cultura non ha confini predefiniti. Scrive volontariamente sul quotidiano "Libertà" di Piacenza, nella pagina delle opinioni. Ama mettersi sempre in gioco, cercando di superare se stessa, per sentirsi appagata e felice.

è un’abruzzese di mare che però non sa nuotare. è moglie, mamma e bibliomane. ha un torbido passato come giornalista e social media manager, ma dal 2015 insegna lingua e letteratura inglese a tempo pieno nella scuola secondaria di secondo grado. non trova meritocratico venire messi in mostra per caso, perciò non prova simpatia per le lettere maiuscole. un suo difetto: ha bisogno di raccontare quello che la colpisce.

Farmacista, poetessa, speaker e giornalista freelance dal 2014. Autrice dei libri "Le Rime del Cuore attraverso i Passi dell’Anima" (Ycp,2020 e Lettere Animate,2012) e "Dalla cenere al volo" (Augh!ed., 2016). Ha curato rubriche di scrittura e collaborato con testate musicali. Membro del comitato lettori di “Aphorism”. Direttore Artistico, giurata e presidente in concorsi. Le sue opere sono state premiate, menzionate e tradotte in inglese, turco e spagnolo. Coautrice di testi di canzoni Siae. Dal 2013 è presente nel circuito GAI (Giovani Artisti Italiani). Direttrice di “Deliri Progressivi”. Fondatrice e presidente dell’Associazione “Nuovi Occhi sul Mugello”.

Va molto di moda oggi definirsi film maker ma per lui, che fare cinema e video è un'esigenza, la definizione è unica e necessaria. Al suo lavoro, che già di per sé è una passione, non possono mancare il nutrimento delle arti visive e plastiche, della letteratura, della poesia e del viaggio, così come la passione per lo sport puro, come arte del corpo, espressione delle capacità umane. Nel tempo tempo libero si prende cura, insieme alla moglie, di Pulce, una splendida gattona di strada adottata 4 anni fa in una fredda serata di pioggia.

In loving memory

Erano dei nostri e siamo riconoscenti per la loro partecipazione: ci hanno aiutato a far crescere Aphorism e a renderlo un posto accogliente per chi ama leggere e scrivere.

Oggi non sono più con noi. Saranno sempre con noi.

Laureata in Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo, incontra l’arte per la prima volta disegnando, poi leggendo fiabe, dopo ancora lasciandosi affascinare dalle immagini in successione sul grande schermo. Collaboratrice di diverse riviste dedicate al cinema, si riserva il lusso di emettere giudizi su qualsiasi cosa, nascondendosi dietro la definizione eufemistica di “aforisma”. Non ha mai imparato la differenza fra prosa e poesia: nel dubbio, prova a mescolarle e a vedere che ne esce, finché qualcuno non le dirà di smettere – e forse neppure allora, perché scrivere è il più bel gioco dell’universo.

Siciliana d'origine e pugliese d'adozione, ama mettersi nei panni del lettore ma anche osservare l'arte nelle sue molteplici espressioni visive e, quando possibile, immortalarla con la sua Nikon. Si laurea due volte, in Lingue e lett. Straniere moderne e in Scienze della Comunicazione, lavora presso la GDO. Crede in una cultura della pace e del dialogo, dei diritti umani e ambientalista.