La raccolta completa di tutti gli aforismi pubblicati su Aphorism.

Giorno per giorno, ora per ora, minuto per minuto, l'elenco in tempo reale di massime, citazioni, apoftegmi, battute, frasi e aforismi archiviati sul sito dal gennaio 2001.

Ci sono tutti ma proprio tutti!

10 su 40915

Nessuno riesce a vedere il tuo punto di vista con la stessa passione con cui difende il suo, quando c'è un interesse in gioco! Allo stesso modo, nessuno sa comprendere il proprio punto di vista come fa con il tuo, quando c'è da sparlare!

Le affermazioni di chi predica bene e razzola male non mi interessano. Le parole di chi manca di intelligenza e maturità non mi toccano. Per me, le offese lanciate da mezze persone fatte di leccaculismo e ipocrisia sono considerate come regali. Si(…)

Io non dimentico e non perdono, ma lascio negli anfratti della mia memoria i torti subiti, incisi col nome di chi li ha provocati. Non si tratta di rancore, piuttosto lo definirei un modo di mettere momentaneamente da parte alcuni individui e la(…)

Mi affido solamente ai modesti gesti che fanno la differenza. Seppur semplici, sono capaci di toccare l'anima con un'importanza e una grandezza senza pari.

La stima degli altri non si acquista con promesse vuote, ma con azioni tangibili. Ho sempre privilegiato gesti autentici, comportamenti leali e una coerenza inossidabile. Dove tali virtù mancano, non ho più nulla da cercare: mi volto e continuo per(…)

Perché ci tormentiamo tanto nel dire ciò che pensiamo, nel trattare gli altri con rispetto o nel mandare qualcuno a quel paese? E poi, quando siamo noi al centro, tutto sembra più semplice! È ora di fare chiarezza: c'è una grande differenza tra(…)

Coltivo il silenzio dove le parole non attecchiscono. Ma quando l'invadenza ingiustificata irrompe, il mio riserbo si spezza. Non nutro violenza né malizia, ma comprendo che talvolta è necessario reagire. Coloro che osano invadere il mio spazio(…)

Non c'è persona più ignorante di quella che non vuol capire. © Luciano Meran Donatoni 03 ‐ 07 ‐ 2015

C'è anche la persona che più ha torto e più fa l'offesa, anziché chiedere scusa. © Luciano Meran Donatoni 10 ‐ 01 ‐ 2018

Quando vesti il tuo bel viso con un sorriso, sento il mio sguardo toccare il paradiso. © Luciano Meran Donatoni 19 ‐ 05 ‐ 2016