Inserisci la tua e-mail per ricevere gli aggiornamenti
Visita la scheda completa e tutti gli altri testi di Giulio Nicolai
L'amore è un momento tra un ricordo e un'incertezza...
In ogni dettaglio c'è un mondo intero...
Se vedete sempre le giornate grigie, provate una volta a pulire il vetro da cui le guardate...
Non voglio carezze senza uno sguardo di mezzo...
Le donne sono talmente complesse che per loro non è possibile nascondersi del tutto, vi sono dei dettagli, in alcune di esse, che sono come grandi buchi della serratura dai quali si può scoprire un mondo. Basta sapere da che inclinazione guardare...
Non è l'amare il difficile, bensì capire come farlo...
C'è così tanto da scoprire in ognuno di noi, che una vita non basterebbe. Ma si preferisce sprecare qualsiasi momento per fuggire al dettaglio, finendo per conoscere solo ciò che conoscono anche gli altri.
Non si può compiere un Grande Viaggio senza incontrare dei Grandi Ostacoli.
Com'è beffarda la vita. Migliaia di cuori nati l'uno per l'altro si sfiorano senza sapere cosa hanno di fronte, senza sapere che la loro vita, quella colma di certezze, gli è passata di fianco, magari di fretta, sotto un cappello.
Gli amici sono come le fotografie, devi farne tantissime per ottenere quelle due o tre che ti rimarranno per sempre.
Si può guardare la Luna per ore, col desiderio di farla nostra, ma dentro al cuore sappiamo che mai potremo averla... Così è l'amore vero, solo pochi Uomini sono riusciti a raggiungerlo, per poi non tornarci più...
Un ragazza è "bella" quando il tuo primo pensiero dopo averla vista non è il sesso, ma il ricordo di ciò che è appena passato davanti ai tuoi occhi il resto è solo una buona presentazione di una merce discreta..
Strana razza l'umanità: quando un uomo si ritrova davanti alla canna del fucile chiede pietà, ma la stessa persona se si ritrova dalla parte del grilletto, non esiterà a sparare.
L'esilio è la mia Patria. E' infatti vero che viviamo tutti in un unico grande pianeta, e siam membri di una sola razza, che nonostante i suoi gravi difetti, tali da allontanar genti dalle loro dimore, riesce anche nel miracolo di meravigliar tutti coloro che nel viaggiar, volenti o nolenti, trovan ciò che non avevan mai neppur saputo di aver perso.
Se tu fossi ciò che vuoi essere ma non puoi essere a causa di ciò che sono gli altri, obbligheresti gli altri ad essere ciò che sono davvero.
A cosa serve la realtà se non a smentire la dolce suggestione del sogno?
Non pretendo che ogni oggetto su questo mondo svolga la funzione per cui esiste e per cui gli hanno dato un nome, vorrei solo che l'Umanità si fregiasse di tale appellativo con merito.
L'Umanità non sarà mai abbastanza intelligente da capire la propria stupidità.
Come puoi dare delle risposte se non hai mai fatto delle domande?
La Paura è un'alterazione dell'animo, una sofisticazione, un muro dietro al quale ci ripariamo quando siamo incapaci di agire..
A volte, nella vita, bisogna credere anche nelle cose che sappiamo bene non accadranno mai, perché è stupenda quella sensazione di imminenza, quel ritmo frenetico che ci accompagna appena prima di una delusione. Se si riuscisse, con una magia, ad eliminare tali delusioni, potremmo vivere ogni giorno di illusioni, anche le più incredibili, e saremmo sempre felici..
A volte bisogna arpionare il proprio destino... e il tempo che impiegheremo per ricucire le ferite che gli abbiamo provocato non sarà mai paragonabile al tempo che avremmo perso se avessimo dovuto seguire la linea degli eventi... Non è un atto di violenza, ma un atto di misericordia nei nostri confronti...
Non preoccuparti di affrontare persone più grandi poiché nella vita i problemi hanno sempre più anni di te.
L'intelligenza di questi tempi è solo motivo di dolore...