Inserisci la tua e-mail per ricevere gli aggiornamenti
Visita la scheda completa e tutti gli altri testi di Luciano Ronchetti
Il potere della mente con soavità ci conduce dentro favole di follia...strade rumorose di nudi sguardi muti e ricche di colori.
La guerra=la guerra riceve solo per appuntamento: ma non visita quasi mai, però, dei veri malati...soltanto ipocondriaci "sani"!
La guerra=odio, sì, odio davvero tanto la guerra: ma tuttavia amo in maniera quasi folle e nauseabonda i bellissimi - ed infiniti - panorami che si rincorrono lungo le colline toscane; e che, quando diventano un tutt'uno con la campagna aspra, si colpiscono dolorosamente!
La guerra=odio sì, odio davvero tanto la guerra: ma tuttavia amo alla follia quei bellissimi tramonti in riva al mare in cui cielo e nuvole, stelle, terra ed orizzonte si combattono a suon di scintille, di faville e di fuoco!
Chi ama, sogna e si stupisce non invecchia mai: ma muore sempre giovane!
Il ladro "indecente" è colui che ruba frammenti di niente all'eternità...
So poco della notte ma la notte sembra sapere di me, e in più, mi cura come se mi amasse, mi copre la coscienza con le sue stelle. (Alejandra Pizarnik, poetessa argentina, 1936-1972).
La luna, cattura migliaia di cuori ma uccide anche molte speranze: è sempre colpa sua, allora?!
Che gran misera cosa le forze politiche nel nostro paese: si battono per tenere aperte o chiudere le "case Pound", mentre tanta gente non ha una casa propria e mendica in strada, mentre migliaia di giovani sono senza lavoro; mentre persone in carrozzina non riescono a salire su un marciapiede, mentre...
Dobbiamo brillare di oscurità e di disperazione nostra: non riflessa...è la responsabilità che ognuno ha verso la vita
Ero nudo, avevo la morte indosso: mi vestii, così, di vita.
Non esiste una nuova sinistra nel nostro paese, sono soltanto dei falsi: d'autore, sì, ma pur sempre falsi!
Il capitalismo ti deruba e ti fa schiavo del salario. La legge mantiene e protegge questo crimine. Il governo ti inganna e ti fa credere di essere libero e indipendente. Così sei ingannato e preso in giro ogni giorno della tua vita. (Alexander Berkman, anarchico).
Non è necessario essere ciechi per non vedere: basta soltanto non accorgersi di ciò che hai perduto.
Quando dormo ogni parte di me dorme ma quando sono sveglio è il cuore che va sussurrandomi di non addormentarmi.
La persona (uomo o donna che sia, poco importa) che ama il suo lavoro più della persona amata non ama nessuno: ama solo e soltanto il suo lavoro!
I grandi orsi bruni un tempo vagavano liberi nelle tundre gelate dell'Irlanda.
La gente parla, la gente dice, la gente pensa...io penso, dico, parlo ma, soprattutto, scrivo: per me stesso e no per la gente (non fumo come un turco ma scrivo come un monaco amanuènse!).
Un stella mette milioni di anni per arrivare al sole...tutti siam fatti di polvere di stelle: brilliamo finché ci sia luce ma a volte ci spengiamo molto prima.
La nostra nave dell'immaginazione può portarci ovunque...
Mai, mai, mai, eppoi mai; dire mai: il sempre potrebbe volersene a male! (la frase del giorno di Sam "lo scemo")
I pigmei conoscono tutti i segreti della foresta ma li tengono per sé: ovvero, li comunicano soltanto attraverso segnali e/o simboli.
Dove sono tutti quanti? (Il paradosso di Fermi)
La curiosità non è femmina: è asessuata!
L'amore non ha bisogno di essere misurato; in amore non esitono mezze misure...se ami devi farlo con tutto te stesso!