Riccardo Piroddi
  • Massa Lubrense
  • 11/08/1977

Segni particolari

Battuto e Beato

Scritti da Riccardo Piroddi

10 su 59

La donna è arte. All'uomo non resta che essere artista.

Quando Dio distribuì la modestia io ero al bar a bere un paio di Gin&tonic. 

Sono abbastanza certo che la seguente possa essere una delle cosiddette verità di natura: quando una persona, uomo o donna che sia, seppur piena di spasimanti, rimane sola, o non valgono nulla gli spasimanti o non vale nulla quella persona.

L'alta gastronomia è una scienza la cui esperienza deve necessariamente coinvolgere tutti i cinque sensi. Poiché a me, del cibo, interessa soltanto toccarne le componenti, percepirne l'odore e gustarne gli elementi, non avendo ancora capito cosa vi(…)

La verità, il più delle volte, si nasconde soltanto agli occhi degli innamorati e degli imbecilli (non c’è collegamento tra questi due stati) e sono solamente gli imbecilli a nascondere la verità, salvo poi, essere quasi sempre smascherati. Anche(…)

La cultura è un bene apprezzato solamente da chi ne possiede o da chi ne ha, almeno, l'idea. Essa è, invece, giudicata, da chi non ne possiede, un vizio uggioso e spesso, motivo di dileggio e di sicura preclusione all'accesso ad ambiti nei quali,(…)

Le poesie le vivo, non le scrivo.

Le mezze misure sono per le mezze persone. Io prendo l'intero, nell'uno o nell'altro verso.

La buona educazione è l'unico, vero abito elegante che un gentiluomo deve indossare. Essa è il frac del gentiluomo.

E' il tempo a giudicare l'artista, non il successo, anche perché, la quasi totalità dei fruitori non capisce nulla di arte.