La cultura ci salverà. Sempre.
Siamo il sito di neo-letteratura più longevo d'Italia, sempre online dal 2001.
Su Aphorism trovi autori celebri e altri non conosciuti al grande pubblico, raccolti nella storica Scuderia Aphorism.
Ti piace scrivere? Pubblica con noi aforismi, poesie, racconti e recensioni!
Poesie
Le molte stanze dell’amore.
L’amore non ha un solo volto, né una sola stagione da attraversare. È sole che spalanca finestre, o lampada discreta accesa durante il temporale. C’è un amore che arriva come canto, leggero, inatteso, e uno che(…)
…Leggi la poesiaMadre
Madre, da quando il tuo respiro si è consegnato all'invisibile, abito una stanza del cuore dove il tempo entra scalzo e pronuncia ancora il tuo nome. Ci sono giorni in cui ti ritrovo all'improvviso, nascosta nell'odore del(…)
…Leggi la poesiaRacconti
Roma 1960 e Abebe Bikila
Incipit: Io, purtroppo, non ho vissuto né il magico, sano e sincero clima di gioia, fratellanza, unione tra i giovani di tutto il mondo che pervase e percorse Roma durante i giochi olimpici del 1960, né i “momenti” agonistici indimenticabili ed(…)
…Leggi il raccontoUn'estate troppo... arida
Incipit: I bagagli erano pronti, la meta da raggiungere sconosciuta. La fuga da una scomoda realtà iniziava e la speranza in un domani migliore appariva all’orizzonte. Sarei riuscito a viverla, avrei avuto il coraggio o la presunzione necessari a bagnarmi(…)
…Leggi il raccontoLibri e recensioni
In una Parigi non così lontana nel tempo, abitata da solitudini e insoddisfazione, un professore universitario di circa quarant'anni conduce un'esistenza grigia, segnata da rapporti familiari inesistenti e da incontri sessuali senza futuro.(…)
Leggi la recensione di Tullia Bartolini e scrivi la tua opinione.
Ritorna il re dell’incubo, Stephen King, recando con se l’eco di vicende terrificanti accadute all’incirca 30 anni addietro, tra i corridoi, le stanze ed la sala bar dell’indimenticato ed indimenticabile Overlock Hotel. Protagonista principale(…)
Leggi la recensione di Raffaele di Ianni e scrivi la tua opinione.
Sono stata contenta di aver ripreso Umberto Eco. Non lo leggevo dal 1998, dai (miei) tempi de [Il nome della(…)
Leggi la recensione di Cristina Mosca e scrivi la tua opinione.


