Massimo Troisi
  • San Giorgio a Cremano, 19/02/1953
  • Ostia, 04/06/1994

Biografia

Sono stato uno dei più apprezzati artisti italiani della fine del Novecento. Attore, regista e sceneggiatore teatrale, cinematografico e televisivo, ho saputo esplorare le consolidate tradizioni napoletane, seguendo le orme linguistiche e gestuali di Eduardo De Filippo e Totò, aggiungendo del mio.

Segni particolari

Il mio esordio fu tra i più folgoranti del cinema italiano di sempre, "Ricomincio da tre" ottiene 2 Nastri d'Argento per il miglior regista esordiente e il miglior soggetto, nonché 2 David di Donatello per il miglior film e il miglior attore.

Mi trovi anche su

Scritti da Massimo Troisi

15 su 15

Uno sta a inventare una medicina contro la caduta dei capelli e contro il dolore in un paese dove uno senza capelli dice che la via della salvezza è il dolore.

Per far arrivare i treni in orario, se vogliamo, mica c'era bisogno di nominarlo capo del governo, bastava farlo capostazione.

La ricchezza dei poveri è rappresentata dai loro figli, quella dei ricchi dai loro genitori.

Per vostra norma e regola io non sono mai stato innamorato di niente e di nessuno se si esclude la pizza di pane coi fichi dentro.

A Napoli la disoccupazione è un problema che va risolto. E i politici ce la stanno mettendo tutta. Hanno pensato di risolverlo con gli investimenti. Solo che poi hanno visto che con un camion dei carabinieri riescono a investirne uno, due. Quelli(…)