Nathaniel Hawthorne
  • Salem, Massachusetts (Stati Uniti), 4/07/1804
  • Plymouth, New Hampshire (Stati Uniti), 19/05/1864

Biografia

Sono stato uno scrittore statunitense della prima metà dell'Ottocento. Vissi vicino alla cerchia intellettuale dei trascendentalisti come Henry David Thoreau e Ralph Waldo Emerson, nonostante che con questi vi fosse una sottaciuta rivalità.

Segni particolari

Mi cimentai nei generi letterari del romanzo e del racconto, cui devo il mio successo. Vengo considerato, assieme a Herman Melville e Mark Twain, il più importante narratore statunitense dell'Ottocento. Sono conosciuto soprattutto per aver scritto opere sul modus vivendi nel New England più puritano

Scritti da Nathaniel Hawthorne

14 su 14

È orribile la bruttezza senza tatto.

Le carezze, le espressioni di amore, sono necessarie alla vita affettiva come le foglie alla vita di un albero. Se sono interamente trattenuti, l'amore morirà alle radici.

La felicità è come una farfalla che, una volta perseguita, è sempre oltre la nostra stretta, ma, se ci si siede tranquillamente, potrebbe svolazzarti intorno.

Nessuno può, per un periodo che non sia brevissimo, indossare una faccia da mostrare a se stesso e un'altra da mostrare a tutti gli altri, senza alla fine trovarsi nella condizione di non capire più quale possa essere la vera.