Paolo Rossi
  • Monfalcone, 22/06/1953

Biografia

Attore italiano. Milanese d'adozione, spazio da trent'anni dai club ai grandi palcoscenici, dal teatro tradizionale al cabaret, dalla televisione al tendone da circo. I miei autori classici preferiti? Shakespeare, Molière, Brecht.

Segni particolari

Nel 2007 ho partecipato al 57° Festival di Sanremo con il brano inedito di Rino Gaetano "In Italia si sta male (si sta bene anzichenò)". La canzone, pur non riscuotendo un grande successo di pubblico, viene apprezzata dalla critica.

Scritti da Paolo Rossi

17 su 17

Ho visto Craxi guardare un socialista magro e piangendo domandarsi: "Dove ho sbagliato?"

Ho visto per anni e anni uomini sudare e raddoppiare gli sforzi per raggiungere obiettivi che nel frattempo si erano dimenticati.

Il mio paese è l'Italia. A ovest a sud e a est è bagnato dal mare, a nord dalle montagne: i mari stan fermi immoti, le montagne ogni tanto scivolano. Il mio paese ha dei problemi interni ed esterni. Al sud ci sono le autobombe; a est le alghe, a(…)

Il razzismo in Italia è un problema molto sentito soprattutto dai razzisti. I razzisti si dividono in due categorie: quelli che non vogliono pagare le tasse e quelli che non vogliono pagare la birra. I primi si chiamano legaioli, i secondi(…)

Nel mio paese, dove si vive così, arrivano dall'est: i profughi polacchi, slavi, i papi e le lettere di Togliatti; dal nord: i turisti, i temporali e i calciatori tedeschi; dall'ovest: i film americani, le telefonate dei presidenti americani e gli(…)

Questo nuovo fluire di culture e di problemi antichi e recenti, lontani e sotto casa fa perdere la bussola all'italiano medio che diventa ogni giorno un po' più pirla nel senso di pirlare (dal milanese girare a vuoto, vagolare senza meta).

Se avessi paura di sputtanarmi avrei fatto il bancario.