username o email
password

Ti piace Aphorism?
Segnalaci su Google

Inserisci la tua e-mail per ricevere gli aggiornamenti

Autore

Loredana Lupo

in archivio dal 16 lug 2009

16 luglio 1980, Partinico

segni particolari:
Sono UNICA, esattamente come gli altri!

23 febbraio 2011 alle ore 11:43

All'ombra del 21

di Loredana Lupo

editore: CSA

pagine: 72

prezzo: 8,50 €

Acquista `All'ombra del 21`!Acquista!

La piccola e dolce Maddy osserva coi suoi occhi innocenti e privi di malizia il mondo che la circonda, incurante delle critiche e delle cattiverie che le persone cosiddette normali tendono a esternare. Eh sì, perché la piccola Maddy non appartiene, a giudicare dai parametri piuttosto cinici che la quotidianità ci impone, al gruppo delle persone normodotate. Lei è difettosa, svantaggiata, per usare un termine delle tre nostre Autrici, e cerca disperatamente di camminare in parallelo con i suoi compagni appartenenti alla sponda dei normali.
Alcune volte, il suo cammino sfocia in situazioni d’involontario umorismo, altre in contingenti difficoltà ma, a suo modo la nostra piccola protagonista può considerarsi fortunata, perché ha un corollario di parenti, amici e compagni di scuola che le vogliono bene e la supportano e a volte la... sopportano.
Nel leggere il racconto, resta impresso lo sguardo trasparente e privo di sovrastrutture con cui la dolce Maddy, la difettosa, guarda le persone; con amore e infinita dolcezza.
La gente cosiddetta normale avrà solo da imparare dalle persone come Maddy e ognuno di noi può e deve cercare di regalare uno spicchio di sole che possa filtrare tra l'ombra che copre, purtroppo, spesso il ventunesimo cromosoma.

recensione di Antonio Colosimo

Commenti
Accedi o registrati per lasciare un commento