username o email
password

Ti piace Aphorism?
Segnalaci su Google

Inserisci la tua e-mail per ricevere gli aggiornamenti

Autore

Lorenzo Bonadè

in archivio dal 18 dic 2009

14 novembre 1980, Codogno (LO)

02 maggio 2012 alle ore 19:15

Polaroids # 2

di Lorenzo Bonadè

editore: Zona

pagine: 88

prezzo: 9,00 €

Acquista `Polaroids # 2`!Acquista!

Se quando sentite la parola “poesia” vi vengono in mente eteree e svenevoli fanciulle… beh, dovete subito cambiare opinione.
Nel libro del nostro Autore, un sequel del Polaroids # 1, troverete la cruda realtà portata all’esasperazione dall’occhio del poeta che ci lascia quasi esterrefatti dinanzi alla crudezza delle immagini e delle situazioni.
In questa nuova silloge poetica, nulla viene tralasciato o ignorato e con il suo stile, asciutto e senza mezze misure, Lorenzo Bonadè richiama alla memoria i poeti maledetti dell’Ottocento: il suo è una sorta di moderno decadentismo in cui bene e male, vita e morte, amore e sesso si respingono e si attraggono in un continuo, dannato carosello.
Già dall’impaginazione e dal formato grafico, questo album di “foto verbali ” lascia perplessi e sconcertati; l’ermetismo e la brevità dei versi non agevola l’immediata comprensione, ma proprio questo fa in modo che il lettore si debba soffermare per comprendere il vero senso delle parole dell’Autore di modo che, quando, infine sarà arrivato a coglierne l’essenza ne uscirà sicuramente arricchito di una nuova esperienza.
Non è un libro facile, né adatto a tutti. Occorre una certa maturità e uno spirito critico che superi le barriere del perbenismo e del facile giudizio, ma si renda disponibile ad apprezzare anche ciò che non è immediatamente percepibile da chiunque.

recensione di Antonio Colosimo

Commenti
Accedi o registrati per lasciare un commento