username o email
password

Ti piace Aphorism?
Segnalaci su Google

Inserisci la tua e-mail per ricevere gli aggiornamenti

Autore

Aldo Busi

in archivio dal 29 lug 2011

25 febbraio 1948, Montichiari (BS)

segni particolari:
Dal 2002 ho iniziato un'intensa attività televisiva come opinionista e nell'ambito dei reality show.

mi descrivo così:
Sono scrittore, traduttore, opinionista e personaggio televisivo. Sono spesso stato al centro di discussioni e polemiche per i miei atteggiamenti anti convenzionali.

29 maggio 2013 alle ore 12:47

El specialista de Barcelona

di Aldo Busi

editore: Dalai Editore

pagine: 373

prezzo: 16,15 €

Acquista `El specialista de Barcelona `!Acquista!

Devo dire che forse sono partito dal libro sbagliato per conoscere il caro Busi, “El specialista de Barcelona”, - sbagliato non perché è brutto, ma per la sua complessità -,  come dice lo stesso titolo ci troviamo a Barcellona, con un narratore seduto su una sedia di ferro lungo la Rambla, che si rivolge ad una foglia di platano, sul punto di cadere urtata da un elicottero giocattolo. L’interlocutore quindi diventa la foglia, portavoce di fragilità, il linguaggio si trasforma e mostra diversi espedienti linguistici, quasi arditi, che si allontanano dall’ordinarietà.
Il protagonista è un professore di letteratura portoghese, scrittore poco fortunato, complessato per la sua bassa statura, gay con alle spalle un matrimonio con dei bambini, che sta per sposare il suo aiutante/compagno. Busi non si fa scrupolo, anzi nella narrazione inserisce anche personaggi conosciuti, disquisisce e critica e non si fa problemi ad essere perentorio: perché per essere completi bisogna per forza essere in due? Perché gli esseri umani devono essere completi solo se sono insieme?

recensione di Gino Centofante

Commenti
Accedi o registrati per lasciare un commento