username o email
password

Ti piace Aphorism?
Segnalaci su Google

Inserisci la tua e-mail per ricevere gli aggiornamenti

Autore

Alessandra Maltoni

in archivio dal 06 nov 2008

XX/0X/19XX, Ravenna

segni particolari:
Ho pubblicato il seguente libro: "Da Ravenna... racconti tra i numeri" - IbisKos editore Risolo

mi descrivo così:
Sono un tecnico ma mi piacciono la "cultura" e le persone intelligenti... e non disdegno la scrittura che è un mezzo di comunicazione per animi colti e ricchi di umanità...

26 gennaio 2009

Da Ravenna... racconti tra i numeri

di Alessandra Maltoni

editore: Ibiskos Editrice Risolo

pagine: 33

prezzo: 10,00 €

Acquista `Da Ravenna... racconti tra i numeri`!Acquista!

Alessandra è un ingegnere con la passione per la scrittura. Potremmo definirla il nostro Paolo Giordano, l'ormai celebre autore della "Solitudine dei numeri primi".
Difatti sembra proprio che anche Alessandra, in possesso di una rigorosa formazione scientifica, abbia bisogno di giocare con la sua anima creativa. Farla esplodere liberamente tra inchiostri e carta. Ed è proprio dal cocktail di raziocinio e fantasia che nasce questo libro della Ibiskos Editrice.
Ci troviamo di fronte cinque storie brevi e gustose da leggere, abbiamo uno stile asciutto e concreto che delinea i caratteri dei personaggi, la loro psicologia, e li fa interagire in dialoghi incalzanti o in intime riflessioni. Sempre strizzando l'occhio ad ambienti e situazioni familiari all'autrice: e così ci ritroviamo di fronte formule matematiche, laboratori, interrogazioni di fisica e chimica...
La lettura scorre rapida e piacevole e a impreziosire i racconti troviamo aforismi di Einstein, Russel e Barrow.
Ecco, possiamo dichiarare ben riuscito l'esperimento e forse, la spiegazione di questo risultato positivo, la possiamo proprio trovare parafrasando un'opera di Barrow: "signori, il mondo è matematico!".

recensione di Luigi De Luca

Commenti
Accedi o registrati per lasciare un commento