username o email
password

Ti piace Aphorism?
Segnalaci su Google

Inserisci la tua e-mail per ricevere gli aggiornamenti

Autore

Alessandra Maltoni

in archivio dal 06 nov 2008

XX/0X/19XX, Ravenna

segni particolari:
Ho pubblicato il seguente libro: "Da Ravenna... racconti tra i numeri" - IbisKos editore Risolo

mi descrivo così:
Sono un tecnico ma mi piacciono la "cultura" e le persone intelligenti... e non disdegno la scrittura che è un mezzo di comunicazione per animi colti e ricchi di umanità...

20 novembre 2009

Domande tra porto e mare

di Alessandra Maltoni

editore: L'Autore Libri Firenze

pagine: 48

prezzo: 4,00 €

Acquista `Domande tra porto e mare`!Acquista!

In questo racconto lungo dal ritmo vivace e leggero, Alessandra Maltoni ci prende per mano in un'assolata giornata di agosto e ci conduce in una piacevole passeggiata lungo gli splendidi percorsi della Marina di Ravenna. Attraverso i simpatici dialoghi tra i due protagonisti, Rosa e il suo nipotino Carlo, un irresistibile bambino di otto anni dalla vispa curiosità, l’autrice trova lo spunto per spiegare con semplicità ed uno stile fresco e coinvolgente, l’affascinante e avventuroso mondo del mare e della marina, illustrando le caratteristiche dei porti e delle imbarcazioni che li vivacizzano.
Il tono didattico e pedagogico con cui Rosa insegna al nipotino ad amare il suo mare non è mai pesante né scontato, semmai ricco di interesse e semplicità appassionante. Non è difficile lasciarsi trascinare dalle sensazioni suscitate dalla lettura di questo piccolo viaggio giornaliero dei due protagonisti, quasi potessimo sentire sulla pelle la frescura della brezza marina o incantarci davanti alla allegra realtà dei chioschi, dei porti e delle barchette ondeggianti sul mare assolato.

recensione di Annalisa Stamegna

Commenti
Accedi o registrati per lasciare un commento