Basilio Antoci
  • Nicolosi (Italia)
  • 12/02/1987

Biografia

Aforismi di Basilio Antoci

30 su 36

Non illuderti, non temere: ama. Ogni giorno è prezioso agli occhi dell'amore.

Se il vostro cervello fosse sviluppato solo la metà di quello del vostro cane, vi accorgereste che non ho nulla contro gli animali. Quello che mi infastidisce è la cieca stupidità dei loro padroni, i quali non finiscono mai di rendersi ridicoli.

Noi tutti siamo capaci di essere artefici di noi stessi, ma la modernità ci spaventa e al contempo ci impone di omologare il nostro essere ai modelli luccicanti del capitalismo, che è simbolo di quell’America la quale ci appare sempre più vicina di(…)

La durezza di un obiettivo può portarci a bandire ogni sorta di spensieratezza, facendoci smarrire il gusto di fare cose belle.

Per apparire piacevole e alla moda ho smesso di pensare e ho perso le parole. Ho dimenticato l'eloquenza e mi ritrovo un vuoto che solo lo studio, l'umiltà e la cultura potranno colmare.

La calma dei libri è una delle poche certezze.

La violenza si dissolve.

Io non sono un patito della "mezza parola", la mezza parola può risultare oscura. Allo stesso modo, troppe parole possono risultare altrettanto indecifrabili. Ritengo sia meglio una parola, che sia unica e chiara: bianca o nera - non importa -(…)

Una questione ha molteplici risvolti e differenti interpretazioni. Non ci si deve accontentare di quella a noi più familiare. Bisogna essere oggettivi.

Non c'è niente di criptico, nulla di trascendente: sei tu immerso nella realtà che ti circonda. Fai quel che devi e continua a farlo, senza attendere di svegliarti un giorno e di avere d'improvviso l'idea geniale che ti permetta di superare tutti(…)