Dario Argento
Biografia
Sono uno sceneggiatore, regista, attore e produttore cinematografico italiano.
Segni particolari
Nel 1975 ho realizzato quello che viene ancora oggi considerato il mio capolavoro, Profondo rosso. Nella pellicola sono riuscito nella difficile impresa di fondere tutti gli aspetti della mia ricerca e del mio studio svolto nelle opere precedenti, tramite innovative scelte registiche visive.
Scritti da Dario Argento
- 8 Aforismi
8 su 8
Non ho mai scritto a casa, né soggetti né sceneggiature. In casa riesco solo a scrivere articoli, ma per i film devo andare in una stanza d'albergo.
Aforisma
Io sono il primo spettatore dei miei film, il primo che si inietta il virus pauroso nelle vene. Perciò penso che tutti i miei film siano autobiografici e dentro ci sia buona parte della mia vita privata, dei miei sogni, dei miei terrori, delle mie(…)
Aforisma
Io gli volevo tanto bene. Ogni volta che facevo un film pensavo: chissà se Hitchcock lo vedrà. Chissà se gli piacerà.
Aforisma
Immagino i miei film come una struttura dove si incollano i colori, la tecnica, il ritmo cronometrato di ogni istante, quell'attimo magico che fa tremare di paura prima me poi il pubblico.
Aforisma
Io racconto delle storie di persecuzione, di terrore, di fastidio che rispecchiano in chiave onirica le alienazioni e le ossessioni della nostra epoca, ma non ho mai calcato la mano sul macabro o sull'orrido.
Aforisma
Io faccio film perché amo, perché voglio amare e perché voglio essere amato. E dico benvenuti ai sanguinosi fantasmi della mia coscienza.
Aforisma
A me fa paura l'idea di avere una visione mistica. Già ho tanti incubi la notte! Mi ci mancherebbe anche una visione sacra!
Aforisma
I miei film non sono solo horror, ma sono anche pieni d'amore, di passioni e di ironia.
Aforisma
1
« Pagina precedentePagina successiva »