Doris Lessing
  • Kermanshah (Iran), 22/10/1919
  • Londra (Inghilterra), 17/11/2013

Biografia

La motivazione del premio Nobel mi pare una buona descrizione: "Cantrice dell'esperienza femminile che con scetticismo, passione e potere visionario ha messo sotto esame una civiltà divisa».

Segni particolari

Sono nata in Persia e cresciuta in Rhodesia. Il mio vero nome è Doris May Tayler e ho vinto il Nobel per la letteratura nel 2007.

Mi trovi anche su

Scritti da Doris Lessing

13 su 13

Detesto il fatto che gli uomini debbano essere classificati in laburisti, conservatori, socialdemocratici o di sinistra. Le ideologie, come le fedi, hanno fatto e continuano a fare un'immensa quantità di male. Poi grazie a Dio tramontano e(…)

Quello che le femministe vogliono da me è qualcosa che loro non hanno preso in considerazione perché proviene dalla religione. Vogliono che sia loro testimone. Quello che veramente vorrebbero che io dicessi è "Sorelle, starò al vostro fianco nella(…)

Mi rendo conto di aver vissuto momenti della storia che sembravano immortali. Ho visto il nazismo di Hitler e il fascismo di Mussolini, che sembravano destinati a durare mille anni. E il comunismo dell'Unione Sovietica, che si credeva non sarebbe(…)