Edward Bunker
  • Los Angeles (USA), 31/12/1933
  • Burbank (USA), 19/07/2005
  • in archivio dal 4/30/2025

Biografia

Sono stato un attore, sceneggiatore e soprattutto scrittore americano. Sono stato anche un criminale e ho trascorso tanti anni in carcere per reati diversi. Spesso ho raccontato la mia storia personale e l'ho fatta vivere anche in alcuni dei miei libri di fiction.

Segni particolari

Il mio nome completo è Edward Heward Bunker e sono uno degli autori preferiti da Quentin Tarantino. Il regista apprezzava così tanto i miei libri che quando girò "Le Iene", mi chiese di interpretare la parte di Mr. Blue.

Mi trovi anche su

Aforismi di Edward Bunker

10 su 10

Chi non legge resta uno stupido. Anche se nella vita sa destreggiarsi, il fatto di non ingerire parole scritte lo condanna ineluttabilmente all’ignoranza, indipendentemente dai suoi averi e dalle sue attività.

Un uomo senza nemici di solito non ha neppure veri amici.

Non c'è nessun inferno... e neanche il paradiso. La vita è qui. La ricompensa è qui. Il dolore è qui.

La persona più facile da ingannare siamo noi stessi.

La prigione è una fabbrica che trasforma gli uomini in animali. Le probabilità che uno esca peggiore di quando c'è entrato sono altissime.

Tutto quello che un uomo ha in prigione è la reputazione con i compagni.

Quando si parla di scrittori, la memoria è tutto

Per anni non ho fatto che rubare. Avessi avuto soldi, non sarei diventato un criminale. Ma probabilmente non sarei neppure diventato uno scrittore.

Io non ho avuto una gioventù. La mia è la storia di una grande solitudine. Sono sempre stato solo e ho sempre dovuto pensare a sopravvivere nel mondo. E a 15 anni mi sono ritrovato in carcere in mezzo ai peggiori assassini.

Io offro le mie migliori performance in situazioni caotiche. Alcune persone crollano: io funziono meglio.