Emilio Rega
  • Bogliasco (ge)
  • 02/03/1955

Biografia

Mi sono laureato in filosofia nel1981 con una tesi su Musil. Sono uno scrittore di aforismi. Ne ho già pubblicato cinque volumi ottenendo il consenso da parte della critica specialistica.

Segni particolari

Nessuno

Scritti da Emilio Rega

30 su 154

La gente, essendo pronta con tutti i suoi sensi accesi sembra più intelligente di chi, come l'artista, per le sue "assenze" è considerato spesso come fosse un idiota. E se un "altro mondo " esiste non è forse vero l'inverso?

Sbaglia chi dice di voler guardare in faccia la realtà: ne rimarrebbe inevitabilmente deluso. Occorre invece guardarla sempre un pò di sbieco.

L'uomo che non sa pregare è una bestia feroce.

Gli uomini potranno raggiungere la felicità soltanto quando non saranno più divisi in "uomini si serie A" e "uomini si serie B".

E' impressionante la facilità con cui la televisione passa da una bruttissima notizia ad una frivola. Ciò è molto diseducativo.

Il trascorrere del tempo ci segna spesso in senso negativo: amiamo più le cose frettolose che ci impegnano molto ma che ci fanno passare il tempo anche se in modo insensato, piuttosto che quelle che nascono da una riflessione lenta, pacata, che(…)

Gli uomini maggiormente imbecilli sono quelli che credono di poter insegnare qualcosa agli altri.

A furia di trascurare la pianta buona adesso siamo invasi dalle erbacce.

E' triste notare come l' essere umani col prossimo sia diventato un valore inferiore rispetto alla ferocia di chi detiene il potere dato principalmente dal maggior possesso di denaro (la meritocrazia la fanno i soldi, purtroppo).

Forse temiamo troppo la morte, e nel temere la morte non sappiamo goderci la vita.