Francesco Giuliano
  • Latina (Italia)
  • su Aphorism dal 9/13/2011

Biografia

Libri:I sassi di Kasmenai;Come fumo nell'aria;Il cercatore di tramonti; L'intrepido alchimista;Sulle ali dell'immag.ne;La ricerca;Sul sentiero dell'origano selvatico; La commedia dell'inganno; M'accorsi d'amarti;Quando bellezza m'appare; Ragione e sentimento; Voglio lasciare traccia; Tra albori e crepuscoli; Migra il pensiero mio; Gocce di memoria.

Segni particolari

Barba bianca e capelli radi. Scrivo e pubblico articoli di Didattica della chimica in "CnS" (SCI), in "Scienze & Ricerche" (AIL) e nel sito del giornale news-24.it. Aborro la separazione della cultura umana, che è una e una sola.

Aforismi di Francesco Giuliano

100 su 377

La nostra vita è diretta dal Caso sin dal concepimento. Qualcuno crede nel destino, qualche altro nella pronoia, qualche altro ancora nell'autodeterminazione. Se si chiede, però, che cosa siano il destino o la pronoia, risulta difficile avere una(…)

Il mistero spinge l'uomo alla ricerca e quando l'uomo riesce a demolire le fondamenta del "mistero" la sua emozione diventa incommensurabile!

 I pensieri vengono uno alla volta ma si inseriscono come in un sacco in cui è difficile ordinarli. Come un sacco di patate, in definitiva, dove li puoi prendere uno alla volta a seconda della pezzatura!

Sperare che si realizzi un desiderio significa proiettarsi nel futuro, ma il futuro è inesorabilmente incerto per cui la speranza è incertezza ampia. Allora vale qualcosa sperare? Non sarebbe meglio cogliere e godere del momento senza lasciarsi(…)

Quando siamo in vita riteniamo di essere eterni e lo siamo fin quando viviamo. Nessuno potrà mai contraddirci di questo, perché la morte la vediamo negli altri e non in noi stessi e perché quando saremo morti nessuno potrà convincerci del contrario.

Lo stile è una barriera contro l'omologazione sociale, è baluardo di libertà!

La generosità è insita nel modus vivendi di colui che è generoso: Ma chi è generoso non si aspetti generosità.

Appartenere ad un partito o abbracciare una confessione religiosa acriticamente significa farsi trascinare dagli altri irrazionalmente.

La granita al limone con una brioche calda appena sfornata, un ossimoro meraviglioso, un contrasto che unisce gli opposti armonicamente, un'antitesi che diventa sintesi, unione inscindibile, indimenticabile!

Chi cammina come se non avesse mai incontrato ostacoli, chi continua ad amare come se non fosse mai stato ferito, sarà felice per tutta la vita.