Francesco Giuliano
  • Latina (Italia)
  • su Aphorism dal 9/13/2011

Biografia

Barba bianca e capelli radi. Scrivo e pubblico articoli di Didattica della chimica in "CnS" (SCI), in "Scienze & Ricerche" (AIL) e nel sito della testata news-24.it.
Aborro la separazione della cultura umana, che è una e una sola.

Segni particolari

Libri: I sassi di Kasmenai; Come fumo nell'aria; Il cercatore di tramonti; L'intrepido alchimista; Sulle ali dell'immaginazione; La ricerca; Sul sentiero dell'origano selvatico; La commedia dell'inganno; Radici siciliane. La corda ingenua di sei grandi personaggi tra storia e immaginazione; Atomos. Elogio di un'idea rivoluzionaria; M'accorsi d'amarti; Quando bellezza m'appare; Ragione e sentimento; Voglio lasciare traccia; Tra albori e crepuscoli; Parlar vorrei con te; Migra il pensiero mio;ecc.

Aforismi di Francesco Giuliano

210 su 393

Solo un ritorno al romanticismo può salvare il mondo.

Un uomo comprato diventa schiavo del suo padrone per tutta la vita. Ecco perché in uno Stato in cui ci sono pochi ricchi c'è molto servilismo.

E' il caso che determina gli incontri, il resto lo fanno i sensi o il cuore, nel primo caso l'errore è probabile, nel secondo caso no!

Le chiacchierate tra amici fanno sempre bene alla salute.

Siamo noi che decidiamo dove andare quando il cuore non ci comanda.

La scienza, oggi,  ha sostituito la religione. Da quest’ultima non si pretende niente in quanto si sceglie per fede. Dalla prima invece si pretendono certezze. Questo è sbagliato perché la scienza si  fonda su procedimenti sperimentali e quindi(…)

Non c’è libera scelta della paternità: le mogli e  mariti si scelgono vicendevolmente e liberamente, ma i figli non possono scegliersi i padri e le madri, sono obbligati a tenersi per tutta la vita quelli che la natura gli ha assegnato.

Ogni volta che si ripropone la lotta impari tra un potente e un debole, io starò sempre dalla parte di quest’ultimo.

Una donna premurosa è come il velluto, accarezza i sentimenti dell'uomo a cui è legata da sincera amicizia.

Una donna acida è come il vetriolo, corrode e disidrata i sentimenti che un uomo nutre per lei.