Francesco Giuliano
  • Latina (Italia)
  • su Aphorism dal 9/13/2011

Biografia

Barba bianca e capelli radi. Scrivo e pubblico articoli di Didattica della chimica in "CnS" (SCI), in "Scienze & Ricerche" (AIL) e nel sito della testata news-24.it.
Aborro la separazione della cultura umana, che è una e una sola.

Segni particolari

Libri: I sassi di Kasmenai; Come fumo nell'aria; Il cercatore di tramonti; L'intrepido alchimista; Sulle ali dell'immaginazione; La ricerca; Sul sentiero dell'origano selvatico; La commedia dell'inganno; Radici siciliane. La corda ingenua di sei grandi personaggi tra storia e immaginazione; Atomos. Elogio di un'idea rivoluzionaria; M'accorsi d'amarti; Quando bellezza m'appare; Ragione e sentimento; Voglio lasciare traccia; Tra albori e crepuscoli; Parlar vorrei con te; Migra il pensiero mio;ecc.

Aforismi di Francesco Giuliano

30 su 393

E' difficile parlare al ventre della gente che non ha orecchie

L'Arte è rivelazione dell'intimo sentire che si esplicita nel congiungere il finito con l'infinito.

L'umiltà sta alla Cultura come l'arroganza sta all'ignoranza.

L'idiozia è legata esponenzialmente all'aumento della tecnologia.

Quanta generosità si evince dagli scrittori perché le loro storie e le loro idee diventano di tutti coloro che le leggono.

Vuoi essere veramente libero? Non devi avere nessun legame religioso anche se hai un credo, non devi avere nessun vincolo politico anche se hai una tua ideologia. Devi avere libertà di manifestare e dissentire, devi essere libero di esprimere la(…)

Gli stolti sono sempre perdenti! Il "caso" li frega, prima o poi, perché con il loro modo di agire e di pensare si muovono in un ambiente povero o privo di umanità.

Non c'è nessuna legge che possa sovrastare la "legge morale che è dentro di noi".

Siamo, per paura dei barbari, in balia di menti fallaci, menzognere, ciniche, furbe, prive di essenza culturale, che rendono e tengono taluni come schiavi, ma gli schiavi non sono consapevoli di essere tali.

Conoscere per capire ... come va il mondo. Lo studio della chimica, che indaga sull'invisibile, trasmette per isomorfismo capacità di analisi, critiche e di sintesi che permettono di indagare sulla realtà visibile.