Francesco Giuliano
Biografia
Barba bianca e capelli radi. Scrivo e pubblico articoli di Didattica della chimica in "CnS" (SCI), in "Scienze & Ricerche" (AIL) e nel sito della testata news-24.it.
Aborro la separazione della cultura umana, che è una e una sola.
Segni particolari
Libri: I sassi di Kasmenai; Come fumo nell'aria; Il cercatore di tramonti; L'intrepido alchimista; Sulle ali dell'immaginazione; La ricerca; Sul sentiero dell'origano selvatico; La commedia dell'inganno; Radici siciliane. La corda ingenua di sei grandi personaggi tra storia e immaginazione; Atomos. Elogio di un'idea rivoluzionaria; M'accorsi d'amarti; Quando bellezza m'appare; Ragione e sentimento; Voglio lasciare traccia; Tra albori e crepuscoli; Parlar vorrei con te; Migra il pensiero mio;ecc.
Aforismi di Francesco Giuliano
40 su 393
L’età adolescenziale è una fase difficile della vita, è il punto di transizione dall’infanzia all’età adulta, una terra di confine misteriosa che rende incerto il cammino, che fa sentire il vuoto dentro che non si sa come riempire. A quell’età non(…)
Aforisma
L'uomo chiama Utopia tutto ciò che non vuole realizzare e non tutto ciò che è irrealizzabile.
Aforisma
Rinnovare lo stile per rinnovare le idee.
Aforisma
Amo una sola droga che tutti possono avere gratuitamente a beneficio proprio e della collettività: la Cultura. Più si usa e più si diventa dipendenti e sempre più si respira il profumo della libertà.
Aforisma
L'ignoranza vigila sul popolo, lo afferra e non lo lascia.
Aforisma
Andai per una strada impervia e difficile che solcava mari e monti. La cercai con voglia, di giorno e di notte, ma giammai la trovai. Era la speranza che m'aveva illuso senza donarmi un po' di respiro.
Aforisma
Certe parole o certe idee sono come una pietra buttata nell'acqua che genera onde sempre più grandi che si espandono in tutte le direzioni.
Aforisma
Se dovessi scegliere tra un delinquente e un deficiente, sceglierei sempre il deficiente perché i suoi errori sarebbero genuini e comunque umani.
Aforisma
La speranza è una parola praticamente vuota che blocca la mente e frena l'essere umano da ogni azione.
Aforisma
La Chimica, se fosse insegnata e appresa tenendo conto della sua profonda essenza, mostrerebbe tutta la sua ricchezza creativa, romantica, stimolante, interessante, affascinante, coinvolgente, poliedrica, polimorfa, eclettica, dichiarandosi(…)
Aforisma