Francesco Giuliano
  • Latina (Italia)
  • su Aphorism dal 9/13/2011

Biografia

Barba bianca e capelli radi. Scrivo e pubblico articoli di Didattica della chimica in "CnS" (SCI), in "Scienze & Ricerche" (AIL) e nel sito della testata news-24.it.
Aborro la separazione della cultura umana, che è una e una sola.

Segni particolari

Libri: I sassi di Kasmenai; Come fumo nell'aria; Il cercatore di tramonti; L'intrepido alchimista; Sulle ali dell'immaginazione; La ricerca; Sul sentiero dell'origano selvatico; La commedia dell'inganno; Radici siciliane. La corda ingenua di sei grandi personaggi tra storia e immaginazione; Atomos. Elogio di un'idea rivoluzionaria; M'accorsi d'amarti; Quando bellezza m'appare; Ragione e sentimento; Voglio lasciare traccia; Tra albori e crepuscoli; Parlar vorrei con te; Migra il pensiero mio;ecc.

Scritti da Francesco Giuliano

20 su 741

In questa nostra misera epoca c'è una folta schiera di persone che disprezza i 'polimata' contraddicendosi, in quanto ne utilizza i prodotti derivanti dai loro studi e dalle loro ricerche.

Immanuel Kant in "La critica della ragion pratica" sostiene che il mondo intelligibile, a differenza di quello sensibile, non è soggetto alle leggi naturali ed è sede della libertà. Ne segue che esso vada nutrito continuamente con il sapere. Senza(…)

Oggi più che mai provo una grande delusione e una profonda tristezza nel constatare che avere educato all'impegno, alla coerenza, al rispetto delle regole, degli altri e delle cose, alla conoscenza, alla democrazia in sintesi, non sia valso a(…)

Tempi bui quelli in cui viviamo. Se vogliamo un ritorno della luce servono conoscenza di ciò che succede, pensiero critico con particolare attenzione all'incoerenza, agli imbroglioni e all'ignoranza.

La luce in fondo al tunnel può essere un miraggio

Allontanarsi dal luogo natio per necessità o per evasione è rigenerante e rivoluzionario. Esso è postulato liberatorio dai relativi condizionamenti sociali e familiari.

A rigettar tal stato m'insemprai.

Fuggir vorrei per non alitar tal 'putresceina' che l'aere puro del mio Bel Paese corrompe.

Attenti al lupo, che viene a rubarci la Democrazia.