Francesco Giuliano
  • Latina (Italia)
  • su Aphorism dal 9/13/2011

Biografia

Barba bianca e capelli radi. Scrivo e pubblico articoli di Didattica della chimica in "CnS" (SCI), in "Scienze & Ricerche" (AIL) e nel sito della testata news-24.it.
Aborro la separazione della cultura umana, che è una e una sola.

Segni particolari

Libri: I sassi di Kasmenai; Come fumo nell'aria; Il cercatore di tramonti; L'intrepido alchimista; Sulle ali dell'immaginazione; La ricerca; Sul sentiero dell'origano selvatico; La commedia dell'inganno; Radici siciliane. La corda ingenua di sei grandi personaggi tra storia e immaginazione; Atomos. Elogio di un'idea rivoluzionaria; M'accorsi d'amarti; Quando bellezza m'appare; Ragione e sentimento; Voglio lasciare traccia; Tra albori e crepuscoli; Parlar vorrei con te; Migra il pensiero mio;ecc.

Scritti da Francesco Giuliano

270 su 675

È sbagliato augurare “felice anno nuovo”. La felicità non può durare un anno. È più corretto invece dire “nell’anno nuovo che tu possa godere di tantissimi attimi di felicità”, perché quando si raggiunge l’acme del godimento la sua durata è un(…)

Al raziocinio calibrato preferisco l’intuizione illuminante, che mi suscita emozioni, e le emozioni che devono sempre prevalere. Anteporre l’emozione alla riflessione è il mio verbo.

Io piango

Io piango
nel vedermi bambino
trastullante per le vie del borgo
ora che bambino non sono più(…)

Piove

Piove sui monti
Piove sui pendii
Piove a valle
Piove in pianura
Piove sui terreni
Piove(…)