Lorenzo  Tondi
  • Lecce
  • 14/02/2002
  • su Aphorism dal 3/8/2025

Biografia

Sono un giovane ragazzo nel leccese, studente di scienze della formazione primaria. Amante della filosofia e della letteratura, adoro leggere senza interruzione alcuna e scrivere è divenuto la dolce medicina di un’amara esistenza.

Scritti da Lorenzo Tondi

20 su 45

Genio è colui che dalla vita, ne trae il succo. Folle, è colui che avidamente ne beve.

La purezza d’anima, figliolo, è dono: strappa via la carta e nutritene.

Donami una matita, ed io ti disegnerò il mondo.

La soluzione per il pensar troppo, è il non pensar. La soluzione per non amar più mera creatura, è non amar. La soluzione per non accusar solitudine alcuna, è circondarsi di frivolezze. Quanto è semplice e banale l’umano pensiero. Eppure…

Mi dicevan “sei troppo pigro per scrivere un libro, qualcosa di compiuto, qualcosa di finito, l’apice dei tuoi scritti dove raccogliere i tuoi giorni”. Ebbene,io ne sarei ben lieto di descrivere il mio attuale giorno come ne fosse l’ultimo:la vita(…)

Volgi lo sguardo per mirare l’altro e provarne invidia e scorgi che il tuo corpo ne sta risentendo: arriverai alla fine dei tuoi giorni dove non ti resterà altro che un tempio scosso da incredibili terremoti e fremiti di cattiveria e ti ritroverai(…)

Qualcosa

Sarà nostalgia?
Sarà tristezza?
Sarà rabbia?
Sarà qualcosa a cui non so dare ancora un nome,(…)

Ognun si duole la mente da solo e si fa pugnalare il cuore dall’altro.

Ti invito in abito da sera a mirar le sponde del mio cuore. Balleresti? Guarderesti esterrefatta? Mireresti che per me i tuoi occhi son l’abisso più profondo.