Lorenzo  Tondi
  • Lecce
  • 14/02/2002
  • su Aphorism dal 3/8/2025

Biografia

Sono un giovane ragazzo nel leccese, studente di scienze della formazione primaria. Amante della filosofia e della letteratura, adoro leggere senza interruzione alcuna e scrivere è divenuto la dolce medicina di un’amara esistenza.

Scritti da Lorenzo Tondi

20 su 42

La soluzione per il pensar troppo, è il non pensar. La soluzione per non amar più mera creatura, è non amar. La soluzione per non accusar solitudine alcuna, è circondarsi di frivolezze. Quanto è semplice e banale l’umano pensiero. Eppure…

Mi dicevan “sei troppo pigro per scrivere un libro, qualcosa di compiuto, qualcosa di finito, l’apice dei tuoi scritti dove raccogliere i tuoi giorni”. Ebbene,io ne sarei ben lieto di descrivere il mio attuale giorno come ne fosse l’ultimo:la vita(…)

Volgi lo sguardo per mirare l’altro e provarne invidia e scorgi che il tuo corpo ne sta risentendo: arriverai alla fine dei tuoi giorni dove non ti resterà altro che un tempio scosso da incredibili terremoti e fremiti di cattiveria e ti ritroverai(…)

Qualcosa

Sarà nostalgia?
Sarà tristezza?
Sarà rabbia?
Sarà qualcosa a cui non so dare ancora un nome,(…)

Ognun si duole la mente da solo e si fa pugnalare il cuore dall’altro.

Ti invito in abito da sera a mirar le sponde del mio cuore. Balleresti? Guarderesti esterrefatta? Mireresti che per me i tuoi occhi son l’abisso più profondo.

Laverei

Laverei oltre i panni
Anche la mia anima
Troppo carica di danni,
Troppi strappi,
Cuciture(…)

Se credi che la mia poesia sia troppo prolifica per esser vera, prendi posto con me su anziana seggiola e aspetta cosa ho da raccontarti dell’anima mia. Capiresti tutto.