Matthew Gregory Lewis
  • Londra (Inghilterra), 09/07/1775
  • Oceano Atlantico, 14/05/1818
  • in archivio dal 5/2/2011

Biografia

Noto per il romanzo gotico "Il monaco". Dovetti modificarlo in alcuni passaggi e ristamparlo, perché la prima pubblicazione fu ritirata a causa di alcuni contenuti ritenuti scabrosi.

Segni particolari

Sono morto di febbre gialla durante un viaggio di ritorno dalla Giamaica. Il mio corpo fu gettato in mare perché la terra ferma era ancora lontana.

Mi trovi anche su

Aforismi di Matthew Gregory Lewis

10 su 10

Il vizio, per chi non lo conosce, è rovinoso più che mai quando s’annida dietro la maschera della virtù.

A trattenerti la mano non è il misfatto, bensì il castigo. Non è l’amore di Dio a frenarti, ma il terrore della sua vendetta!

La professione dello scrittore è una mania che nessuna ragione è tanto convincente da piegare; quando tu riuscirai a persuadermi a non amare, allora io potrò persuaderti a non scrivere.

Non c'è modo peggiore di perdere il proprio tempo che il comporre versi. Un autore, buono o cattivo o mediocre che sia, è una bestia che chiunque ha il diritto di attaccare; perché, pur non essendo da tutti scrivere libri, tutti si considerano in(…)

Non sono forse un uomo, fragile per natura e incline all'errore?

Ciò che si perde ci sembra sempre la cosa più preziosa.

In ogni battito del mio cuore sento che debbo goderti o morire.

A chi osa, nulla è impossibile.

È un essere ben raro chi non sente il pungolo della curiosità.

L'uomo non fu creato per essere solo, e se l'amore fosse un delitto, Dio non l'avrebbe creato così bello e irresistibile.