Nello Vittorio Maruca
  • Falerna (Italia)
  • 03/12/1937

Biografia

L'umiltà è la mia forza.

Segni particolari

Nessuno

Aforismi di Nello Vittorio Maruca

1750 su 1770

Il più delle volte l'uomo  pensa di percorrere il giusto sentiero incurante, per scarsa umiltà, di chiedere a chi é più esperto di lui. E, proprio quando ha la certezza di essere nel giusto cade in errore, a volte senza riuscire più a risollevarsi.(…)

Se riuscissimo, come comanda Iddio, a tenere a freno i propri nervi e se sapessimo tenere ben serrata la bocca per annientare il furore della lingua, allora, forse, avremmo il nostro autocontrollo e vivremmo in pace con l'umanità.

Il vento sia ch'è libeccio, grecale oppur levante, aliseo, scirocco oppur ponente nessuno può toccarlo nè vederlo, nè mai persona sa dond'esso nasce nè mai persona sa dove perisce.

Fare del bene non é facile, farlo a chi sai che non potrà mai ricambiartelo é ancora più difficile. Ma é, soprattutto, con quelli che non avranno modo di ricambiare che devi operarti maggiormente. Sarai, comunque, ripagato. 

L'orgoglio é sinonimo di stupidità e ferisce più di acuminata spada. E' l'arma dei deboli.

Il peso del'umiliazione opprime. Fa che non sia tu ad umiliare alcuno.

Se un disgraziato ti stende  la mano non negare l'elemosina. Dai qualcosa con amore. Quell'afflitto potrebbe essere Dio.

Era un giugno luminoso che compare rigoglioso, nell'orto del mio ostello, il garofano più bello.

La vita comincia, così, con un vagito; nel corso diviene pianto e poi tormento e finisce, desolata, in triste lamento.

Da piccoli i figli pestano i piedi, da grandi calpestano i cuori.