Paolo Conte
Biografia
Sono un apprezzato cantautore italiano. Qualche mia canzone? "Un gelato al limon", "Via con me", "Bartali".
Segni particolari
Nella metà degli anni Sessanta ho iniziato a collaborare con il maestro Michele Virano, con cui ho scritto le musiche di molte canzoni: "La coppia più bella del mondo" e "Azzurro" per Adriano Celentano, "Insieme a te non ci sto più" per Caterina Caselli, "Tripoli '69" per Patty Pravo.
Scritti da Paolo Conte
- 8 Aforismi
8 su 8
Ma non si può capire tutto. E, forse, non si deve. Di solito si ha paura di essere incompresi, io ho paura di essere compreso.
Aforisma
Prima di Superga eravamo tutti granata. Ricordo la notizia alla radio, mio fratello e le altre voci che si rincorrono: "È morto il Toro, è morto il Toro...". Poi diventammo juventini.
Aforisma
Messico e nuvole nasce anche pensando alle coppie che andavano a divorziare in Messico, "la faccia triste dell'America".
Aforisma
Bartali è una canzone sulla distanza tra maschio e femmina: lei è scontrosa, le scappa la pipì, vuole andare al cinema; lui attende il campione godendosi il silenzio tra una moto e l'altra.
Aforisma
Quel che mi incuriosisce degli inglesi è il loro senso di classicità. Per noi il classico è un concetto antico, che si perde nei millenni della nostra storia; loro invece hanno un'idea di classicità più moderna, che resta al passo coi tempi. E sono(…)
Aforisma
Si nasce e si muore soli. Certo nel mezzo c'è un bel traffico.
Aforisma
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti.
Aforisma
La vera musica, che sa far ridere e all'improvviso ti aiuta a piangere...
Aforisma
1
« Pagina precedentePagina successiva »