Patrizia Chini
  • Roma
  • 30/07/1950

Biografia

Scrivo racconti e poesie... passioni a cui ho potuto dedicarmi maggiormente da quando, smesso l’abito di maestra elementare, sono pensionata…. Amo anche il disegno, la pittura e la musica ma soprattutto i due nipotini con i quali gioco e a cui leggo favole.

Segni particolari

"Curiosa, noiosa, intelligente, dispettosa, poco paziente, malaticcia"... come mi ha risposto la mia mamma alla domanda: -Come sono?

Seguimi

Aforismi di Patrizia Chini

40 su 55

E’ facile e poco rischioso aggiungere il peso del proprio consenso sul piatto della bilancia che già pende colma di approvazioni pubbliche. Solo una personalità forte, con la passione per la verità, può sostenere opinioni conrarie

Niente fa più disastri di un idiota che si reputa  intelligente e niente è più comico per chi non è coinvolto nel disastro

Bisogna dare un senso, un fine alla vita. C’è chi  sceglie l’amore o la salute, chi la serenità o il benessere della propria famiglia, chi il piacere, chi il divertimento...Qualsiasi scelta, però, presuppone un lavoro : senza far  niente la più(…)

Nascere in una famiglia povera è già un'ingiustizia, se poi devi lavorare la terra di un altro uomo... è ingiustizia al quadrato... Queste ingiustizie sono due tra le tante che dobbiamo subire durante la nostra vita: l'uguaglianza è, e rimarrà,(…)

Ho incontrato un uomo così gelido che per non illudermi ha tirato fuori dalla tasca un cartello e se l'è appeso al collo "Cuore chiuso per inattività" 

La vita è “vita" solo “insieme” all’altro ed “insieme”rispetto a “vita” è fondamentale è il suo operatore matematico:  moltiplica la gioia  e divide il dolore.

Il matrimonio dei figli dai genitori possessivi, ma forse da tutti, è vissuto come una perdita  e il rito allegro che si orchestra intorno a questo evento serve anche a smorzare, a sdrammatizzare, ad “elaborare il lutto” come dicono gli psicologi.

Se il destino ti ha preso di mira per divertirsi a fare centro... buttati a terra, gli renderai il gioco più difficile.

I giorni passano in fretta quando ciò che fai ti dà soddisfazione e fa parte di un progetto  di cui conosci la meta. Se il tuo agire non ti piace e non ha un fine... il tempo rallenta e amplifica non solo i giorni ma anche i secondi.

La vita scorre veloce e in ogni momento abbiamo il passato alle spalle e il futuro davanti. Ogni secondo speso a guardare il passato è un secondo del futuro perduto.