Corrado Augias
  • Roma, 26 gennaio 1935

Biografia

Scrittore e giornalista. Sono stato corrispondente all'estero per "L'Espresso" e "La Repubblica", nonché presentatore televisivo di programmi culturali. Ma prima di tutto sono un grande lettore: perché i libri ci rendono migliori, più allegri e più liberi.

Segni particolari

Deputato del Parlamento europeo dal 1994 al 1999.

Mi trovi anche su

Scritti da Corrado Augias

6 su 6

I libri sono per loro natura strumenti democratici e critici: sono molti, spesso si contraddicono, consentono di scegliere e di ragionare. Anche per questo sono sempre stati avversati dal pensiero teocratico, censurati, proibiti, non di rado(…)

I delitti che presentano aspetti mai interamente chiariti (e che mai lo saranno) sono quelli più intensi, dal punto di vista narrativo.

Noi siamo abituati a dare a parole come "silenzio" e "solitudine" un significato di malinconia, negativo. Nel caso della lettura non è così, al contrario quel silenzio e quella solitudine segnano la condizione orgogliosa dell'essere umano solo con(…)

Un giovane che voglia avere davanti a sé una ragionevole porzione di futuro dovrebbe dominare (dico "dominare", non balbettare) almeno tre livelli linguistici: il dialetto locale, quando c'è; la lingua nazionale; una lingua straniera.

La letteratura non ha messaggi né valori morali da proporre, e quando ne ha, si tratta di un genere di cattiva letteratura. Il suo solo compito è di rappresentare la contraddittoria esperienza del tutto e del nulla della vita, del suo valore e(…)