John Fante
  • Denver (USA), 08/04/1909
  • Los Angeles (USA), 08/05/1983
  • in archivio dal 6/5/2006

Biografia

Sono stato uno scrittore americano nato da genitori con origine italiane. Origini che ho riportato anche nel nome mio alter ego letterario Arturo Bandini.

Segni particolari

Sono stato molto amato dal pubblico e dalla critica. Ma probabilmente il mio fan più appassionato è stato Charles Bukowski.

Mi trovi anche su

Scritti da John Fante

9 su 9

Ho imparato che il coraggio non è la mancanza di paura, ma la vittoria sulla paura. L'uomo coraggioso non è colui che non prova paura ma colui che riesce a controllarla.

Il mare è un mito. Non è mai esistito.

La notte verrà, e con essa i dolci oli delle mie marine, versati su di me da chi ho abbandonato per inseguire i sogni della mia gioventù.

L'uomo di ingegno si riserva alcune prerogative, ad esempio la scelta dei propri interlocutori.

Vivere era già abbastanza difficile, ma morire era un compito eroico.

Ho un consiglio molto semplice da dare a tutti i giovani scrittori: non tiratevi mai indietro di fronte a una nuova esperienza. Vivere la vita fino in fondo, prendetela di petto, non lasciatevi sfuggire nulla.

Tutta la gente della mia vita di scrittore, tutti i miei personaggi si ritrovano in questa mia prima opera. Di me non c’è più niente, solo il ricordo di vecchie camere da letto e il ciabattare di mia madre verso la cucina.

Così l'ho intitolato Chiedi alla polvere, perché in quelle strade c'è la polvere dell'Est e del Middle West, ed è una polvere da cui non cresce nulla, una cultura senza radici, una frenetica ricerca di un riparo, la furia cieca di un popolo perso e(…)