Inserisci la tua e-mail per ricevere gli aggiornamenti
Visita la scheda completa e tutti gli altri testi di Luciano Ronchetti
La differenza tra una zanzara e un vampiro: la zanzara succhia il sangue per bisogno, il vampiro perché è un vampiro!
Quando la merda sarà oro, un amico varrà un tesoro (detto da un militante di autonomia operaia, 1977).
Il sole splende con minor fiamma nel vespero; ma riscalda molto di più di quando sorge (Le sentenze della natura, 2018).
I sogni lavorano di notte: al giorno riposano senza andare a dormire.
Quando tutto tace arriva il momento di parlare a sé stessi e poi ascoltare le parole della propria coscienza!
Colui che muore dentro non lo fà perché non ha più voglia di vivere ma perché si accorge che la vita, così come li appare, è soltanto una brutta copia della precedente.
Muor giovane colui ch'al cielo è caro - Sentenza di Menandro.
Nulla al mondo mi interessa quanto la pittura e i miei fiori - Monet -
- La bellezza è una delle sole ragioni per cui valga la pena vivere, - disse il saggio al maldestro. - Di che ti lamenti? - Rispose l'altro. - Almeno tu ne hai una, io non ho neanche quella!
Laddove nasce un fiore si posa una farfalla, vi ronza un calabrone...e vi è un'ape che impollina quel fiore.
Ho sempre ritenuto che Bologna e Firenze fossero le due più belle puttane "d'alto bordo" d'Italia!
Una volta, a chi criticava il suo modo truce, violento e senza fronzoli di fare cinema, John Carpenter rispose: "la vita non è tutta rose e fiori!". D'accordo: ma è importante donarne spesso di quelle rose e di quei fiori!
"Nada sera como antes": tutto ciò che è stato non potrà mai più essere...il vissuto di ognuno è qualcosa di irripetibile, incancellabile!
Che grande donna la LUNA, la più bella puttana dell'universo. Ha un grande cuore, lei: chiede soltanto un fiore dopo aver fatto l'amore con te.
Le piccole cose le vedono perfino gli "uomini comuni", vale a dire quelli per i quali, da svegli, il tutto si presenta come un quadro continuo e indifferenziato. Ma più interessanti sono gli stadi intermedi: né sogno né realtà; i frammenti delle percezioni o impressioni vengono agitati come dadi e rimescolati come un mazzo di carte senza assi. - Lacombe Lucién, lucido matto -
Le domande (in)discrete=girare un film è un espediente mistico, un viaggio virtuale o una catarsi psichedelica?A domanda risposta=Forse: è soltanto, ed unicamente, un brutto sogno; anzi, è l'eterno ritorno...(rinascita).
La guerra=odio, sì, odio davvero tanto la guerra: mai, però, vorrei essere in pace con me stesso!
La guerra è un viaggio che non ha mai fine ma è, tuttavia, priva di fascino ed emozione: quando, e se, si conclude, infatti, non ha mai vincitori né vinti!
La terra è fatta per viverci, seppur soffrendo; il cielo è fatto per essere contemplato così come le stelle. Quale mistero di luce e di grandezza, le stelle: quante volte ho sognato di essere l'amante di una di loro...ma forse, chissà, non lo merito abbastanza: sono soltanto un uomo, in fondo!
Noi anarchici: un mondo a parte...noi anarchici: solo, sempre e soltanto "cani sciolti"!
Sono quindi anarchica perché solo l'anarchia può rendere felici gli uomini e perché è l'idea più alta che l'intelligenza umana possa concepire, finché un apogeo non sorgerà all'orizzonte (Louise Michel).
Chi pensa di avere molto in realtà non possiede nulla: colui che non ha cerca sempre qualcosa!
2 moderne immagini (surreali) - da: André Breton.1)Tutto è divenire nell'obrobrioso silenzio della notte: come ossessivo lanternio di un maciste vanitoso;2)Gli anabolizzanti gonfiano i muscoli ma risucchiano il cervello,mentre la moderna tecnologia (delle fate) fatiscente gonfia il cervello ma rimpicciolisce (e mortifica) i muscoli e l'uccello:entrambi inutile fardello dell'uomo moderno...il pensiero è tutto ciò che ci serve eppure basta e avanza
Lo sai che...se la terra avesse le dimensioni di un granello di sabbia quanto sarebbe grande il sole? Ecco le proporzioni fra terra e sole: se la terra avesse le dimensioni di un granello di sabbia, il sole allora sarebbe grande come un'arancia.
Il potere della mente con soavità ci conduce dentro favole di follia...strade rumorose di nudi sguardi muti e ricche di colori.