Michel Houellebecq
  • Réunion (Francia), 26/02/1956

Biografia

Sono uno scrittore, saggista, poeta, regista e sceneggiatore. E secondo alcuni sono anche un provocatore. Io invece credo di raccontare storie, poi sarà il lettore a decidere quanto verosimili.

Segni particolari

Il mio vero nome è Michel Thomas, sono francese ma nel 2001 ho lasciato la Francia dopo aver vinto un processo in cui ero accusato di islamofobia per via della mia posizione sulla religione musulmana.

Mi trovi anche su

Scritti da Michel Houellebecq

8 su 8

Aumentare i desideri fino all'insopportabile, rendendo la loro realizzazione sempre più inaccessibile, era il principio unico su cui poggiava la società occidentale.

La psicanalisi sfrutta con agghiacciante cinismo le brave figliole un po' smarrite e le trasforma in ignobili bagasce dall'egocentrismo delirante, incapaci di suscitare altro che un legittimo disgusto.

L’uomo è un adolescente limitato.

Le relazioni umane diventano sempre più difficili, ciò che riduce di conseguenza la quantità di aneddoti di cui una vita è composta.

L’individuo moderno è (così) pronto a prendere posto in un sistema di scambi generalizzati nel quale è divenuto possibile attribuirgli, in maniera univoca, un valore di scambio.