Se io fossi un uomo

In una giornata di pioggia, a fine estate, quando sembra già che sia arrivato l'inverno, se io fossi un uomo, ti abbraccerei così forte da farti dimenticare ogni dolore.
Se fossi un uomo, ti dedicherei ogni mio pensiero, ogni attimo della mia giornata, ogni minuto del mio tempo, e anche oltre.
Se fossi un uomo, ti porterei in riva al mare, a guardare un tramonto variopinto di mille colori, tra il rumore delle onde che s'infrangono lievemente a riva e il calare del sole che presagisce una serena notte.

In un giorno di pioggia, quando il grigio della nebbia fa sembrare tutto un po' ovattato, quando il cielo è ricoperto solo di nuvole scure che aggiungono malinconia ai sentimenti, se io fossi un uomo, ti stringerei a me così intensamente da farti credere che nulla potrà mai scalfire quell’abbraccio, che nessuna tempesta potrà mai portarti via da me.
Se fossi un uomo, ti bacerei la fronte per rassicurarti che non sei sola, ti terrei la mano come fosse un filo invisibile capace di guidarti nel buio.
E in quel silenzio rotto soltanto dal battito dei nostri cuori, ti farei sentire la promessa più grande: quella di restare, sempre.