Silvana Poccioni
  • Agnone
  • 29/08/1949

Biografia

Sono nata nella Centrale ENEL di Rocchetta a Volturno e vivo dal1983 ad Agnone, in Molise. Ho pubblicato nel 2002 il mio primo volume "In fondo al mattino" per le Edizioni Eva, nel 2008 "Quare id faciam", per la collana "La stanza del poeta", a cura di G.Napolitano .

Segni particolari

Maniacale convinzione che la memoria sia il bene più prezioso che l'uomo possiede.

Aforismi di Silvana Poccioni

10 su 24

Vive in dies et horas. Proprium est nihil.

Il cielo non cambia nemmeno quando le nuvole lo nascondono. L'azzurro dipende soltanto dalla capacità di penetrazione del nostro sguardo.

A volte basta chiudere gli occhi e, dietro il buio delle palpebre, anche le assenze tornano a farsi tangibile presenza. E' la forza del sentimento, che si ostina a lottare, benché disarmato, contro la tagliente spada della realtà.

È cosa davvero singolare come molti siano pronti a dichiarare sacrosanto il diritto alla libertà di pensiero e di parola, e con altrettanta prontezza  rinuncino ad esercitarlo, quando esprimersi apertamente può mettere in gioco il proprio(…)

La vita non si ferma con la nostra malinconia.

Nessun labirinto è senza via d'uscita. Bisogna soltanto avere la pazienza e la volontà di trovare il varco.

Tutte le cose che appartengono al passato hanno, nel nostro ricordo, dimensioni maggiori rispetto alla realtà del presente. Ciò avviene per gli oggetti, gli ambienti, i paesaggi , ma anche per le sensazioni e i sentimenti.

Anche nel calcolo più attento può esserci una cifra che non torna. In questo caso l'operazione più sbagliata è arrendersi.

Anche l’uomo più saggio diventa ridicolo quando, accecato da un entusiasmo passeggero, dimentica  di aver già svoltato la boa e si veste dei panni del novizio. 

Contro ogni male si può lottare, a prescindere dall'esito. E' difficilissimo farlo contro l'ignoranza. Di fronte al pregiudizio non c'è salvezza.