1984

SLAIS di Ignazio Ruzzi
LA BIRRA DEL 1984
Cosa si beve solitamente, mangiando un toast?. La risposta, nasce spontanea: una birra!.
Strano come si ricordino benissimo alcuni fatti, episodi, ormai passati da anni, e si scordino le cose recenti.
“Iganazino dimmi “nome e cognome”, delle tue ultime sette fidanzate!”. Disastro totale, ricordo a malapena i nomi, ma i cognomi…Troppo, per me. Nebbia in Val Padana!!. Buio totale.
“Ignazino, dimmi cosa facesti nel 1984”. Whow, mi piace questa domanda!!. Pigio il pulsante…Drrrinnn!!.
“Le so tutte”, come direbbe lo Zelighiano Fabrizio Fontana.
1984. Non devo nemmeno chiudere gli occhi per pensare, concentrarmi. L’ho dentro di me.
Fu l’anno di Rubbia. Premio Nobel per la Fisica.
Non fu l’anno di Andropov. Muore.
Fu l’anno di Paoletta Magoni. Quel furetto sbuca dalla nebbia e mi va a vincere l’oro alle olimpiadi invernali di Sarajevo. Mitica!!.
Non fu l’anno di Indira Ghandi. Muore assassinata (bastardi).
Fu l’anno della Juve. Scudetto.
Non fu l’anno dei critici ed esperti d’arte. A Livorno, in un fosso, vennero ritrovate, tre teste scolpite da Modigliani.Autentiche, la prima versione. Bufala clamorosa, la seconda. Ricordo che su diverse teste, e non di Modigliani, piovvero svariati secchi di merda.
Fu l’anno di Steve Job. Esce il Macintosh della Apple, primo compiuter per famiglie.
Per concludere, fu anche l’anno mio, di Andy, e Duccio.
Bello avere venticinque anni. Da stronzi capirlo solo ora. Sei spensierato, pur credendo di avere problemi su problemi. Oggi ti rivedi con tenerezza e pensi “ah, potessi averli ora!!”. Banale?. Si, ma vero.
Lei mi dice di scrivere...LO TROVI SU AMAZON!!!
http://www.amazon.com/dp/B0060BSMHQ
http://www.amazon.com/dp/B0060BSMHQ