Antonio Gusmai
  • Trani
  • 26/05/1983

Biografia

Doctor of Philosophy, giurista, amante del dubbio e delle incertezze.

Seguimi

Aforismi di Antonio Gusmai

200 su 220

La mancanza di governo su noi stessi è il potere della società. La mancanza di governo nella società è il potere di nessuno.

Nell'attesa speranzosa, siamo assorti in una dimensione soggettiva nella quale l'immaginazione e la creatività divengono privilegio finanche di un perfetto idiota.

Tutto quel che proviene dal di fuori, non fa che germogliare propositi già seminati dentro di noi.

E' molto meglio che accada di essere illusi da qualcuno piuttosto che capiti di illudersi autonomamente. Essere indotti in errore da altri, infatti, riduce i sensi di colpa e ci lascia ancora credere di essere uomini migliori di chi ci ha fregato.(…)

Chi ha paura della velocità e coloro che per scelta si astengono da provarne il brivido, spesso risultano essere uomini tremendamente noiosi. Non è un caso che i bambini, la purezza d'animo che s'incarna, nutrono particolare fascino per essa quando(…)

Chi non ha conoscenza è fortemente tentato da tutto ciò che è falso e artificioso. Per l'uomo inconsapevole, la verità è spesso sinonimo di assurdità.

L'uomo, sebbene abbia una naturale e spiccata tendenza alla lamentela, rappresenta una specie vivente tutto sommato comoda ed eccessivamente educata. Per questo le società hanno sempre faticato parecchio ad evolversi e con una certa lentezza(…)

Il potere non è mai democratico. Al più, può aspirare ad essere civile.

Ci sono dinamiche sociali tanto inutili che è possibile definire, senza errare, plausibilmente statiche. Paradigmatica è l'odierna classe politica italiana.

Vi è un confine labilissimo tra quel che desideriamo e tutto quanto di esso non ci è dato di sapere. Ed è proprio su questa linea di confine che alloggia ciò che è nella realtà dei nostri intendimenti.