Antonio Gusmai
  • Trani
  • 26/05/1983

Biografia

Doctor of Philosophy, giurista, amante del dubbio e delle incertezze.

Seguimi

Aforismi di Antonio Gusmai

220 su 220

La vita è un sentiero che si percorre. C'è chi passeggia, chi corre e chi gioca. Tutti abbiamo imparato a restare in piedi, in equilibrio, perché chi non ci sa stare, se non vuole cadere, deve restare fermo.

Alla base di ogni ragguardevole angoscia ho come l'impressione che vi sia un arcano conflitto interiore di straordinaria potenza, che ci lascia sentire dentro l'animo una sensazione di paurosa insensatezza.

Incominciamo ad avere sempre più fede nella realtà, non appena ci accorgiamo che le nostre idee possono essere molto più spaventose. Come se essa, oltre ad essere vera, potesse essere anche un rifugio, quando l'immaginazione sembra divenire un(…)

Siamo tutti degli schiavi, tutti! E se a ridurci in schiavitù sono sempre meno i padroni, dilaga nelle società moderne la tirannia di un essere liberale ed ingovernabile; il capo dei capi! Lui è il nostro animo, con tutti i suoi impeti. Chi può(…)

Quando regaliamo un libro per noi significativo, è come se donassimo una parte della nostra intimità che vogliamo si dischiuda vergine nella mente del lettore. Quasi che tra le parole del testo altri possano scorgere, nella più piacevole(…)

L'amore tende a trasformare il tempo in un fattore privo di significato. E' come se lo ignorasse, quasi fuggisse dall'unico elemento capace di pregiudicarlo.

Ogni giorno assistiamo a competizioni sociali di altissimo livello tra combattenti specializzati nella disciplina della vanità. E' proprio un' arte quella che si vede e senza esclusione di colpi. Si disputano gare a chi meglio ostenta la parte più(…)

Se non dai a Cesare quel che è di Cesare, non preoccuparti. Nel nostro Paese troverai grande solidarietà.

La più gran parte delle cose che ci occupano, non nascono da cattive idee. Sono solo poco innovative. Sarà forse per questo che in tanti crediamo di avere buoni propositi.

Se l'uomo non fosse costretto, talvolta, necessariamente ad avere fiducia, di sicuro ne avrebbe di più.