Basilio Antoci
  • Nicolosi (Italia)
  • 12/02/1987

Biografia

Scritti da Basilio Antoci

30 su 43

Chi ha paura della semplicità si nasconde nella retorica, nei luoghi lontani, in un concerto o in qualunque altra situazione algida ma che, essendo fuori dal comune, regali approvazione sociale. Illusione di apparire unici.

È facile cedere alla lusinghiera tentazione di compiacersi delle proprie banalità. Spesso, il decoro e la saggezza, si nascondono dentro il silenzio.

Sulla carta sono garantiti i più sacri diritti mai concepiti. Di fatto, l'eccessivo garantismo pare garantire nient'altro che l'impunità di un sistema malfunzionante e corrotto.

Incipit

Perché lui è il classico adolescente ribelle, o comunque al di fuori degli schemi: non gli importa(…)

Non illuderti, non temere: ama. Ogni giorno è prezioso agli occhi dell'amore.

Se il vostro cervello fosse sviluppato solo la metà di quello del vostro cane, vi accorgereste che non ho nulla contro gli animali. Quello che mi infastidisce è la cieca stupidità dei loro padroni, i quali non finiscono mai di rendersi ridicoli.

Noi tutti siamo capaci di essere artefici di noi stessi, ma la modernità ci spaventa e al contempo ci impone di omologare il nostro essere ai modelli luccicanti del capitalismo, che è simbolo di quell’America la quale ci appare sempre più vicina di(…)

La durezza di un obiettivo può portarci a bandire ogni sorta di spensieratezza, facendoci smarrire il gusto di fare cose belle.

Per apparire piacevole e alla moda ho smesso di pensare e ho perso le parole. Ho dimenticato l'eloquenza e mi ritrovo un vuoto che solo lo studio, l'umiltà e la cultura potranno colmare.