Buddha
  • Lumbini, 08/04/566 a.C.
  • Kushinagar, 486 a.C.

Biografia

Ho fondato una religione ancora oggi molto diffusa, soprattutto nel sud est asiatico e in Giappone. Dottrina di pace e benessere, è praticata e apprezzata in varie parti del mondo. Negli ultimi anni si è diffusa in occidente anche come stile di vita.

Segni particolari

Ho compreso che il mondo è pieno di sofferenze quando sono fuggito dalla reggia dorata di mio padre. Mi sono ritirato in ascesi e ho provato diverse esperienze di meditazione finché non è arrivata l'illuminazione. Da quel momento è iniziato la predicazione, per aiutare le persone a stare bene con se stesse e con tutti gli altri esseri.

Scritti da Buddha

30 su 30

Meno avete, e meno dovete preoccuparvi.

Proteggendo sé stessi si proteggono gli altri; proteggendo gli altri si protegge sé stessi.

La vita è un ponte, perciò non costruirci sopra una casa.

Non c'è strada che porti alla felicità: la felicità è la strada.

Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi.

Chi non ha ferite sulla mano può, con quella mano, toccare il veleno: il veleno non penetra dove non esiste ferita; né esiste peccato per chi non lo compie.

Quando tutto il mondo gira, fermati.

Non credere a nulla, non importa dove l'hai letta o chi l'ha detto, neppure se l'ho detto io, a meno che non sia affine alla tua ragione e al tuo buon senso.

L'odio non cessa grazie all'odio ma al non-odio: questa è la regola generale.

È più importante impedire ad un animale di soffrire, piuttosto che restare seduti a contemplare i mali dell'universo pregando in compagnia dei sacerdoti.