Franco Luceri
  • Nardò (Italia)
  • 16/08/1941

Biografia

Non ho mai combattuto nessuno in vita mia, non mi sono mai schierato, ma non lascio ad un solo problema il diritto di sbarrarmi la via.

Segni particolari

ex agente di commercio, pensionato, e con tre passioni incurabili: invenzioni da sempre, e giornalismo e aforismi dal 1985.

Aforismi di Franco Luceri

99 su 99

Chi rincorre ossessivamente la finalità dell'arricchimento economico, si risparmi pure il fastidio di cercare nella cultura l'arricchimento spirituale, che gli è precluso molto più della  maratona ad uno sciancato.

Il primo passo avanti verso l'illusione della civiltà lo muove sempre la scienza o la politica con grande fracasso autocelebrativo. Ma al secondo ci pensa la realtà guadagnando a ritroso la linea di partenza o peggio arretrandoci verso la barbarie(…)

A suo tempo Voltaire diceva che "i pregiudizi sono i re del volgo". Ma forse era un pregiudizio anche il suo, se l'estinzione della massa ignorante a colpi di istruzione e informazione non è riuscita ad intaccare minimamente quella monarchia. Da(…)

Non sono grandi uomini quelli che non avvertono il bisogno della fede, posto che la scienza non ha saziato di certezze l'umanità nemmeno per un nanosecondo.

I pensieri poco morali  forse ci danneggeranno nell'altra vita, ma le azioni irrazionali, il conto ce lo presentano a questa senza sconti e dilazioni.  

Da millenni noi umani cerchiamo la giusta via di mezzo fra la fede che ci regala certezze assolute e la ragione dubbi amletici.

Uno stupido non è felice se non ha qualcuno da disprezzare o odiare.

Della cultura umana, le scienze sono una enorme montagna di farina e gli aforismi sono l'insostituibile lievito.

L'iperattività fisica è segno di immobilità mentale. Perchè chi pensa molto, non si spreca mai fisicamente.