Franco Luceri
  • Nardò (Italia)
  • 16/08/1941

Biografia

Non ho mai combattuto nessuno in vita mia, non mi sono mai schierato, ma non lascio ad un solo problema il diritto di sbarrarmi la via.

Segni particolari

ex agente di commercio, pensionato, e con tre passioni incurabili: invenzioni da sempre, e giornalismo e aforismi dal 1985.

Scritti da Franco Luceri

30 su 103

Non saprei se sia ancora in uso questa sentenza pilatesca che in Italia ha condannato migliaia di imprenditori onesti per decenni: "dal punto di vista morale nulla da eccepire, ma la legge è un’altra cosa”. Perchè con la stessa, continuano a fare(…)

Il mondo trasuda cultura da tutti i pori. Ma per capire quanto questa valanga di università e redazioni favorisce la qualità della vita dei popoli, producendo ricchezza, basta osservare la finanza mondiale. Le banche hanno dovuto portare al(…)

La psicologia ci ha spiegato che i soggetti maniaci dell’igiene si lavano continuamente perché sanno di essere sporchi dentro. Si vede chiaramente che non sono "individui sporchi", potrebbero  saltare qualche inutile lavaggio, ma inconsciamente si(…)

Al mondo non esiste un solo essere umano capace di correggere i propri errori e rinsavire se gli si consente di sbagliare a spese altrui. Quando il numero delle persone che può sbagliare a spese degli altri è la maggioranza, e in quanto tale ha il(…)

Se nelle singole famiglie è giusto che sia colui che produce reddito a stabilire l'entità della spesa settimanale o mensile possibile, sostenibile; come mai a livello di popolo è giusto lasciare agli allegri e irresponsabili consumatori della(…)

E’ un rompicapo politico ingravidare di profitti la signora economia italiana che a 65 anni sembra ormai in menopausa. E’ come se il liberismo si fosse tramutato in programma di castrazione dei politici. Monti è corso in Cina a procurarsi una(…)

Se la scienza volesse inventare una medicina salvavita per la mummia del faraone tutankamon non avrebbe problemi. Ma se volesse riportare in vita la politica italiana o anche solo curare le emicranie del prof. Monti, farebbe un buco nell'acqua. La(…)

Se i rifiuti organici e inorganici delle società moderne sono difficili da smaltire; liberare il cervello dei singoli e dei popoli dai rifiuti culturali tossici è un grosso rompicapo. Perchè nessuno accetterà mai di barattare a cuor leggero i(…)