Franco Luceri
  • Nardò (Italia)
  • 16/08/1941

Biografia

Non ho mai combattuto nessuno in vita mia, non mi sono mai schierato, ma non lascio ad un solo problema il diritto di sbarrarmi la via.

Segni particolari

ex agente di commercio, pensionato, e con tre passioni incurabili: invenzioni da sempre, e giornalismo e aforismi dal 1985.

Scritti da Franco Luceri

60 su 103

La peggiore forma di stupidità collettiva incurabile è trattare il deperimento qualitativo dell’istruzione e informazione che affligge l'Italia da decenni, come un problema passeggero che il tempo curerà da sé; e poi cercare la funzionalità nel(…)

A giudicare dalla fine che ha fatto l'attuale litigiosa classe politica, pro o contro Berlusconi, posta al guinzaglio di una classe di tecnocrati intoccabili, una cosa è certa: i Premier che vogliono e sanno governare le democrazie, non sono più i(…)

Il terreno da rendere produttivo in democrazia ce lo mette la cultura. I politici sono i mezzadri che coltivano il prodotto interno lordo che serve alla società e allo Stato. Ma se scuola e stampa non hanno fertilizzato il tutto, rendendo(…)

La verità, non è un frutto della mente umana; è appesa all'albero, non è proibito coglierla, ma è velenosa a mangiarla. Per renderla commestibile prima che sia matura va corretta con la menzogna, come il caffè amaro con lo zucchero: ma alla fine,(…)

La formula magica per proteggere il formaggio dai roditori lasciando i gatti affamati è vecchia quanto l'uomo. Ci manca invece quella per proteggere i formaggi della ricchezza nazionale dai topi pubblici e privati, visto che i gatti della cultura,(…)

Che il mondo stia funzionando alla rovescia lo dice anche chi governa. Ma a capovolgerlo come una clessidra, non si riattiva il giusto scorrimento della vita e della civiltà. Non c'è niente di politico che fermi la malattia e riporti il sistema in(…)

La barca dell’Occidente piena di falle economiche si è inclinata a rischio affondamento, perché l'élite  culturale continua a negare  a sé stessa quel suo drammatico deficit di responsabilità che ha gettato nel caos interi continenti. E la(…)

Formare cervelli nella scuola è un lavoro da sette fatiche di Ercole, ma niente è altrettanto produttivo per la collettività. Perchè i popoli diventano ingovernabili: se hanno il cervello come le strade di Napoli, intasato di spazzatura culturale e(…)

Non puoi scandalizzarti se sei così stupido da chiedere la medicina al macellaio anzichè al medico e quello ti rifila un pezzo di lardo rangito sbellicandosi dalle risate per la tua stupidità. Purtroppo la cultura non ha più in mano la chiave di(…)

La politica democratica è una pietanza semplice come l’uovo lesso. Chiunque governi, non può mai cambiare gli ingredienti, le  classi sociali, a cui servono secoli di cultura per migliorarne la qualità. E che non sia la politica a fare la(…)