Lance Armstrong
  • Plano, 18/09/1971

Biografia

Sono un ex ciclista. Ho vinto sette volte consecutive il "Tour de France", un record assoluto ma non leale. Dopo il ritiro ci sono state delle indagini e anche una mia confessione: ho vinto grazie al doping e così tutti i miei i titoli vinti dal 1998 sono stati revocati.

Segni particolari

Ho iniziato come atleta di thriathlon. Nel 1996 ho avuto una grande paura: un cancro ai testicoli. Sconfitto con coraggio e determinazione: due anni dopo ero di nuovo in sella da protagonista. Peccato aver rovinato tutto con il doping, mi resta il titolo iridato del 1993. Ma anche su quello resteranno dei dubbi, per mia stessa ammissione.

Mi trovi anche su

Scritti da Lance Armstrong

9 su 9

Il ciclismo è come la vita, non ci sono formule matematiche quando sei davanti ad un avversario. Si tratta di saper soffrire più di lui, i più grandi campioni hanno sempre fatto la differenza col cuore.

Sento la passione per quella macchina così semplice e così bella che è la bicicletta. L'ho sempre amata molto e proprio questo amore fa sì che io rispetti il ciclismo e le sue regole.

Odio perdere. Che sia il golf, le carte o qualsiasi altro gioco.

Tutto è possibile. Possono dirti che hai il 90 per cento di possibilità, o il 50 per cento, oppure l'1 per cento, ma ci devi credere. E devi lottare.

Non do nulla per scontato. Conosco solo giorni buoni e giorni meravigliosi.

Se hai paura di cadere dalla bicicletta non ci salirai mai.

Quand’ero malato non volevo morire. Quando corro non voglio perdere. Morire e perdere sono la stessa cosa.

Divento sempre un po' più felice ogni volta che c'è da soffrire.

Imparare ad aver paura è una lezione che non ha prezzo.