Luca Paletti
  • Brescia
  • 1976
  • su Aphorism dal 11/16/2024

Biografia

Scrittore, poeta, aforista, autore di monologhi recitati dal doppiatore Stefano Romani (Amanet l'ultima volontà).
È stato finalista e vincitore in diversi concorsi internazionali di poesia e presente sulle rispettive antologie. È pubblicato sull'Enciclopedia dei Poeti contemporanei curata da Aletti Editore, con la prefazione di grande firme, quali Alessandro Quasimodo e dal premio Nobel Hafez Haidar.

Segni particolari

Autore dei libri: "Parole in cerca si cuori" e "Infinitamente Azzurro". I suoi aforismi sono stati utilizzati in alcune trasmissioni su reti nazionali.
Volontario attivo al Canile Rifugio di Brescia e in associazioni che curano il disagio abitativo e l'aiuto alle persone senza fissa dimora. Sa tramutare le emozioni in parole.

Aforismi di Luca Paletti

250 su 338

Se viviamo nell'illusione che le persone cambino prima o poi ci accorgeremo di non essere più noi stessi, coltiveremo ricordi sbiaditi intrappolati tra le nostre ipocrisie, come soldati in marcia verso una battaglia già persa.

Chissà dov'è l'amore. Se lo incontri dimmelo, vorrei guardarlo negli occhi, mentre scavalca gli argini delle mie certezze e mi prende per mano, sussurrando che non vale la pena respingerlo.

L'unica guerra che l'uomo può vincere è quella che non combatterà mai

Non avere paura delle scelte sbagliate ma piuttosto di quelle che eviterai di prendere, perché non sarai più padrone del tuo destino.

Se amiamo una persona non conta quante volte glielo diciamo, ma quante volte sappiamo andare dritti al suo cuore senza dire una parola.

Quando hai paura di lasciare liberi i sentimenti, pensa che è sempre meglio soffrire per amore che soffrire di solitudine.

Solo i figli t'insegnano ad amare la bellezza con gli occhi stupiti di un bambino.

Chi può dirmi , dove iniziano i giorni e che parole riempiranno i fogli bianchi delle mie notti insonni? Solo il tempo.

Troppo spesso tendiamo ad ignorare cio' che non vogliamo sentire su noi stessi, ma è proprio lì che risiedono le migliori verità.

Non esiste nulla di più assurdo della guerra. Esseri umani che serbano rancore senza conoscersi, che si uccidono per un ideale altrui o per la patria. Ma cosa è la patria, se non il mondo? Respiriamo la stessa aria, amiamo alla stessa maniera,(…)